Torre del Cerrano, lo swap party sul mare che fa bene all’ambiente e alle persone
Il 19 agosto dalle 18 alle 20 presso la Torre del Cerrano lo swap party per scambiare gli abiti e conoscere l’impatto positivo della moda second hand insieme a Humana People to People Italia
Pineto – 9 agosto 2022: il 19 agosto, in occasione della Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, Humana People to People, organizzazione di cooperazione internazionale, insieme all’Area Marina Protetta, realizza il primo swap party sul mare.
L’appuntamento è dalle 18 alle 20 presso Torre del Cerrano e può partecipare chiunque porti capi d’abbigliamento usati ma in buono stato da scambiare con quelli degli altri partecipanti.
La raccolta degli abiti e scarpe, puliti e in buono stato, avverrà nei giorni precedenti presso la Torre del Cerrano e l’Info Point Turistico di Pineto (maggiori informazioni sotto e al link). Ciò che non verrà scambiato il giorno dell’evento entrerà nella filiera di Humana People to People Italia, diventando una risorsa per sostenere i progetti di sviluppo che l’organizzazione realizza nel mondo e le attività di solidarietà in Italia.
L’iniziativa è l’occasione per prolungare la vita dei capi, la cui produzione ha un alto impatto sull’ambiente. Basti pensare che per realizzare una t-shirt sono necessari in media 2.700 litri d’acqua, pari a quanto bene una persona in tre anni.
“Humana è presente nel teramano da oltre vent’anni e per noi è davvero un piacere organizzare questo evento insieme a una realtà come l’Area Marina Protetta, che fa della salvaguardia dell’ambiente la sua missione. Circa il 70% degli abiti che Humana raccoglie tramite i contenitori stradali sul territorio viene avviato al riutilizzo: questo permette non solo di diminuire le emissioni di CO₂ e lo spreco di acqua, ma anche di alimentare un modello di economia circolare virtuoso, con un impatto sociale importante. Nel 2021, infatti, sono state 9,6 milioni le persone coinvolte nei progetti sociali di Humana People to People nel mondo”. – afferma Massimo Fraticelli Referente Relazione Esterne di Humana Italia.
Come partecipare all’evento
Porta gli abiti che vuoi scambiare presso i punti di raccolta Humana presenti a:
- Torre del Cerrano, dall’08 al 19 agosto
- Info Point Turistico Pineto, presso Villa Filiani dall’08 al 18 agosto (orari di apertura: lun-sab, 9.00- 13.00 e 16.00-19.00 domenica 10.00-13.00)
È possibile portare abiti e scarpe puliti e in buono stato. Verranno poi consegnati un numero di gettoni pari al numero di capi portati e che fungeranno da moneta di scambio il giorno dello swap.
Ufficio stampa Humana People to People Italia
Chiara Zaccone
02-93.96.40.36
Humana People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e attività di sensibilizzazione in Italia. Humana Italia è membro della Federazione Internazionale Humana People to People, presente in 45 Paesi nel mondo. I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che Humana riceve in 42 province italiane e valorizza attraverso la successiva vendita. In Italia, oltre a effettuare il servizio di raccolta, selezione e vendita di abiti, Humana gestisce un orto di comunità e sostiene percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. Inoltre, promuove partnership sostenibili con aziende, enti e istituzioni. Attraverso queste sinergie virtuose nascono opportunità di crescita e di confronto che generano impatti sociali e ambientali positivi. All’interno degli 11 negozi vintage & second hand di Humana situati a Torino, Milano, Bologna, Verona e Roma si possono trovare capi di qualità a prezzi accessibili. Acquistare responsabilmente è possibile anche online su www.humanavintage.it. Grazie al Programma di Sostegno a Distanza è inoltre possibile concretizzare le possibilità future di bambini e orfani di Zambia e Mozambico. www.humanaitalia.org.
Area Marina Protetta – Torre del Cerrano
Fra cielo e terra uno specchio d’acqua protetto dove coltivare le preziose risorse del mare. L’area marina della Torre del Cerrano si trova in Abruzzo, la “regione verde d’Europa” con oltre il 30% del territorio tutelato. Nel tratto teramano, fra due Comuni, Pineto e Silvi, l’area marina, Sito di Interesse Comunitario, delimita sette chilometri di costa e completa un programma di protezione e valorizzazione dell’ambiente affiancandosi alla rete di oasi sottomarine che hanno consentito, in questi anni, la salvaguardia, il ripopolamento e lo studio dell’ecosistema marino.
Nel nome, in realtà un toponimo, “Torre del Cerrano”, i simboli della storia e dell’identità di questo territorio. Cerrano, il torrente che scende dalle colline di Atri – dove si trovano gli splendidi calanchi, altra area protetta – e sfocia nella marina di Silvi, e la Torre, costruita nel 1568 dagli spagnoli, come baluardo contro i pirati saraceni.