Progetto di educazione ambientale
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Uffici amministrativi dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00): 335 79 30 903
Email: guidedelcerrano@gmail.com
La divulgazione dei temi legati al mare ed alla protezione del patrimonio naturalistico e storico-culturale è uno degli obiettivi dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Insieme alle Guide del Cerrano è possibile organizzare giornate didattiche, laboratori e visite guidate a Torre Cerrano e in altri ambienti, anche in mare. Il programma annuale di educazione ambientale prevede attività già appositamente studiate per un pubblico di giovani. Tutto questo al fine di diffondere la conoscenza e la consapevolezza delle dinamiche naturali, consentendo a tutti di apprezzare le specificità delle aree naturali protette. Lezioni di educazione ambientale in classe, escursioni e attività all’aperto, banchetti informativi, workshop e seminari sono alcune della attività che possono sensibilizzare gli utenti sulla tutela e la conservazione della natura.
VISITA GUIDATA ALLA TORRE DI CERRANO E AL MUSEO DEL MARE
La Torre di Cerrano è un fortilizio del XVI secolo, edificato su una torre preesistente, che aveva funzione di avvistamento delle navi saracene che minacciavano la costa abruzzese e del Regno di Napoli in quegli anni.
L’attività si propone di far conoscere la storia della Torre e dell’antico porto di Hatria e stimolare nei bambini e ragazzi la curiosità e il rispetto per l’ambiente ed il mare percorrendo la Sala delle conchiglie e dei protisti, la Sala della balenottera e la Sala dei delfini e della tartaruga marina.
- durata: 1 ora;
- costo: 6 euro a persona, gli accompagnatori non pagano.
ESCURSIONE NATURALISTICA NEL GIARDINO MEDITERRANEO E NELLE AREE DUNALI
Escursione guidata all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, alla scoperta dei suoi diversi habitat e
abitanti. Durante l’escursione attraverseremo il Giardino Mediterraneo della Torre di Cerrano, la pineta storica, l’habitat dunale e la fascia litoranea, per osservare e conoscere la biodiversità animale e vegetale custodita e preservata dal parco. L’attività ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti al rispetto dei diversi ecosistemi e alle strategie di tutela.
- durata: 1 ora;
- costo: 6 euro a persona, gli accompagnatori non pagano.
ATTIVITÀ DI MARINE LITTER
I Marine Litter, rifiuti marini, ormai diventati un problema senza confini, di dimensioni e impatto globali, sono quei
rifiuti dispersi volontariamente o involontariamente in mare e lungo le coste. L’attività prevede escursione in spiaggia, raccolta e censimento dei rifiuti, catalogazione e sensibilizzazione sul problema della dispersione delle plastiche e microplastiche in mare.
- durata: 2 ore;
- costo: 9 euro a persona, gli accompagnatori non pagano.
LABORATORIO DI BIOLOGIA
L’attività è dedicata alla conoscenza degli animali che vivono l’area marina protetta Torre del Cerrano come tartarughe, deflini e meduse e prevede l’elaborazione di materiale didattico da riportare a scuola.
- durata: 3 ore;
- costo: 12 euro a persona, gli accompagnatori non pagano.
Scarica la mappa del Museo del mare della Torre di Cerrano