Terminata la Scuola di Turismo Ambientale dell’AMP Torre del Cerrano: una settimana di formazione, dialogo e confronto con gli operatori locali
È terminato ieri, venerdì 8 aprile 2022, il corso formativo ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale) – Speciale Area Marina Protetta Torre del Cerrano, che dal 4 aprile si è svolto in presenza nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto, con attività anche all’aperto nell’area di competenza dell’AMP Torre del Cerrano. Sono state consegnate ieri, infatti, le pergamene di partecipazione ai 38 operatori turistici che hanno seguito il corso, provenienti dal settore balneare, ricettivo, della ristorazione e del mondo delle guide turistiche. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri: il Presidente del Consiglio Comunale di Pineto, Giuseppe Cantoro; il Presidente del Consiglio Comunale di Silvi, Antonio Gambacorta ed il Vicepresidente dell’AMP Valter Varani e la Tutor del corso Tiziana Marinelli.
Il corso è stato incentrato sul tema “Turismo sostenibile nelle aree protette: accoglienza, green management e comunicazione”, con focus sulla progettazione e sulla promozione di percorsi e strategie per favorire lo sviluppo e l’integrazione delle buone pratiche del turismo. Il progetto ha avuto come obiettivo anche quello di migliorare il marchio di qualità turistica ambientale “Amici del Parco”, gestito dall’AMP, per le imprese turistiche del territorio che intraprenderanno un percorso di caratterizzazione ambientale delle strutture ricettive. Con il racconto delle più interessanti esperienze del settore e delle migliori case history di imprese, associazioni e istituzioni si è cercato anche di consolidare la collaborazione ed il dialogo con gli operatori turistici locali.
“I partecipanti al corso sono stati numerosi e questo è un dato significativo e importante – dichiarano Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia (società di Legambiente che cura il corso ASTA) e Fabiano Aretusi, Presidente dell’AMP Torre del Cerrano – in molti, infatti, hanno colto l’opportunità di questo percorso per investire sempre più e con competenza nel turismo sostenibile e nella qualità ambientale, segno che il terreno è fertile per proseguire questo virtuoso lavoro per migliorare l’offerta turistica del territorio dell’AMP e rafforzare la conoscenza e la comprensione dei suoi lungimiranti obiettivi. Il corso è stato anche utile per riprendere il dialogo costante che deve esserci tra gli operatori turistici e l’AMP proprio in ottica di sviluppo del turismo sostenibile e di protezione della natura”.
“Questo corso è stato estremamente formativo per noi operatori del territorio – dichiarano due partecipanti al corso Mauro Pavone, Presidente dell’Associazione Pinetese Balneatori e Ginevra Binni dell’Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi – cinque giornate ricche di informazioni, stimoli e conoscenze preziose per meglio indirizzare il nostro agire quotidiano nell’ottica della valorizzazione del nostro territorio e della qualità ambientale. Oggi i turisti sono molto attenti a questi aspetti e avere un’Area Marina Protetta nel nostro territorio deve essere uno stimolo per fare sempre meglio. Ringraziamo gli organizzatori per questa opportunità. Aver intrapreso un percorso di dialogo e di confronto sereno tra l’AMP e gli operatori del settore turistico ricettivo e balneare è fondamentale per la crescita del territorio”.