Riprese le attività turistiche estive, e non solo, a Torre Cerrano
Visite alla Torre, guide in snorkeling in mare, seminari scientifici e spiagge da godere in natura. Tante le iniziative ed i luoghi da visitare nell’Area Marina Protetta Torre Cerrano per l’estate 2012
Con l’arrivo dell’estate riprendono le attività a pieno regime nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Un nutrito programma di eventi, organizzati tutti in collaborazione con le associazioni e le istituzioni che si sono proposte al fianco dell’AMP per la promozione del territorio con eventi ludici, sportivi e culturali, è stato pubblicato e diffuso con un Calendario di eventi che da Maggio a Novembre si presenta ricco di iniziative.
Oltre, poi, alle attività programmate in occasione di eventi particolari, tornano con il mese di giugno e luglio tutti gli appuntamenti fissi che a cadenza settimanale e/o giornaliera consentono di visitare le aree più belle del “Parco Marino”.
Due le novità di quest’anno:
-Le visite guidate in mare “Sbirciando nel Blu” che prevedono giri di gruppo in Snorkeling ogni giovedì mattina, in Luglio ed Agosto, con pinne maschera e boccaglio sul porto sommerso antistante Torre Cerrano, osservando i reperti archeologici e le tante forme naturali che vi si sono insediate con l’accompagnamento di biologi ed archeologi, Guide del Cerrano.
e
– L’apertura di un ombreggio a Silvi “Capodoglio Beach“, gestito dalla stessa AMP con sistemi di sostenibilità ambientale e nel rispetto delle aree di duna esistenti, aperto tutti i giorni, intitolato e dedicato, appunto, al Capodoglio che nel 1984 si spiaggiò proprio in quel punto e che, dopo un lavoro infaticabile, durato 10 ore, da parte degli abitanti del posto riprese il largo ancora capace di nuotare. Un luogo dove conoscere l’ambiente dunale godendosi il sole estivo.
Riprendono regolari, inoltre, come lo scorso anno, le Visite Guidate a Torre Cerrano che si svolgono, grazie anche alla collaborazione attiva dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G.Caporale”, che nella Torre ha i propri spazi ed uffici, con il seguente calendario:
-per il mese di Giugno il Mercoledì, il Venerdì, il Sabato e la Domenica alle ore 17,00,
-per i mesi di Luglio ed Agosto TUTTI I GIORNI, compresi sabato e domenica, alle ore 17,00,
-per il mese di settembre il Mercoledì, il Venerdì, il Sabato e la Domenica fino al 15 settembre, sempre alle ore 17,00.
Ogni settimana poi, i Venerdì a Tema, come lo scorso anno, quando, durante la giornata e nelle ore di visita è previsto un approfondimento su specifici argomenti legati all’Area Marina Protetta, che cambieranno ogni venerdì, e che vedrà impegnati esperti che affronteranno i temi più vari e che spazieranno da “il pesce che mangiamo“, argomento che sarà sviluppato ad esempio il 3 agosto, grazie ai ricercatori dell’IZS A&M “G.Caporale”, fino ai “sistemi di restauro della duna costiera“, presentati il 29 giugno dall’AIPIN-Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica, con cui c’è in programma anche un mini-corso pratico che si terrà in Novembre.
Da non dimenticare, inoltre, lo spazio di ombreggio nei pressi di Torre Cerrano dove presso l’adiacente “Chalet del Parco”, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, si effettuano attività di ombreggio e tutte le iniziative legate al mare come quella di “Vele Aperte” che ogni primo giovedì del mese si avrà l’opportunità di provare l’emozione della vela sia con piccole imbarcazioni sotto-costa che con le più grandi imbarcazioni d’altura.
L’accesso ed il transito lungo i giardini di Torre Cerrano di collegamento della ciclabile Silvi-Pineto è consentito nelle ore diurne del mattino, e negli orari di visita alla Torre, fino a fine giugno (a causa delle necessarie operazioni di completamento della potatura pomeridiana delle pinete conseguenti alle nevicate dell’inverno scorso), mentre resteranno aperti per l’intera giornata, anche sabato e domenica, nei mesi di luglio, agosto e settembre. Il consiglio, quindi è sempre quello di recarsi alla Torre a piedi o in bicicletta. In ogni caso riprendono a funzionare, anche per questa estate, le aree di sosta controllate prima del sottopasso ferroviario di accesso alla Torre, per garantire la sosta ai turisti che arrivano in automobile per visitare l’Area Marina Protetta e partecipare alle visite guidate alla Torre.