“SONNO SEGRETO” A SILVI PER “TOURISM ROAD MOVIE”
Il film documentario di Lele Coppola a Silvi giovedì prossima in chiusura del convegno su cinema e turismo
Giovedì prossimo, 24 marzo, doppio appuntamento a Silvi (Te), nell’AMP Torre del Cerrano presso l’Abruzzo Marina Hotel.
Alle 16.00 convegno sul tema: cinema e turismo. Si affronta l’argomento con autorevoli esperti del settore che nei ruoli di registi e produttori hanno fatto la differenza per alcune località turistiche italiane, e non solo.
Alle 19.00 proiezione del Film Documentario “Sonno Segreto”, uno straordinario ed unico lavoro sulla vita della Foca monaca in Adriatico realizzato da uno dei più importanti documentaristi di natura dei nostri tempi: Emanuele Coppola, per tutti “Lele”.
La proiezione di “Sonno Segreto” è una occasione unica offerta in occasione del convegno organizzato dal Comune di Silvi. La Foca monaca è in assoluto il mammifero più raro in Mediterraneo, presente in Adriatico saltuariamente, rappresenta la sfida di questo secolo per capire se riusciamo a salvare i nostri mari e il nostro pianeta dalla catastrofe ecologica. Si tratta di un animale sulla cima della piramide alimentare nell’ecosistema marino ma a differenza di squali e delfini frequenta le spiagge per riprodursi e riposare. Salvare questo animale dall’estinzione è la vera sfida della nostra epoca.
Emanuela Coppola segue le foche del Mediterraneo da almeno quaranta anni della sua intensa vita professionale e le registrazioni video da lui effettuate non hanno pari in tutto il mondo. Negli ultimi anni si è dedicato ad “Adriana” una foca solitaria che si era stabilizzata nel nord Adriatico rendendo la sua presenza un caso internazionale per l’originalità del suo comportamento e la incredibile scelta di rimanere in un mare molto antropizzato. Nel seguire questo animale la bellezza del nostro mare e l’importanza di questa specie emergono in tutta la loro forza. Da non perdere.