Progetto MPA Networks: l’AMP presenta AdrIonPAN alla tavola rotonda “I parchi nazionali della regione adriatico-ionica come motore dello sviluppo sostenibile” organizzata da AII (Adriatic Ionian Initiative)
AdrIonPAN mira a diventare una struttura di coordinamento, guida e promozione del sistema di Aree Marine e Costiere Protette dell’Adriatico e dello Ionio, sulla scia delle esperienze positive di AdriaPAN e MedPAN.
L’AMP Torre del Cerrano e il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università D’Annunzio, hanno presentato le attività svolte durante il progetto MPA NETWORKS per la transizione da AdriaPAN a AdrIonPAN, alla tavola rotonda dal titolo “National Parks in the Adriatic Ionian Region as a driver of sustainable development”, organizzata da AII (Adriatic Ionian Initiative) lo scorso 29 Marzo .
L’AMP Torre del Cerrano e l’Università D’Annunzio, all’inizio di maggio 2021 avevano stretto un accordo di convenzione per l’attuazione di uno specifica attività prevista dal progetto Interreg Mediterranean “MPA Networks”, al fine di produrre uno studio sugli scenari strategici e giuridici della nascente rete AdrIonpan.
Durante la tavola rotonda, la Prof.ssa Paola Puoti, la Prof.ssa Ilaria Ottaviano e il Dott. Ferdinando Franceschelli, hanno illustrato la metodologia utilizzata per preparare, sulla base delle attività preliminari, la Relazione sugli scenari strategici e giuridici in cui vengono proposti 3 scenari per la costituzione della rete AdrIonpan, ottimizzati rispetto ai differenti livelli di azione (regionale, subregionale e nazionale).
La relazione è terminata presentando la bozza di accordo di cooperazione tra i membri della rete AdrIonpan, relativa ad uno specifico scenario, indicato come raccomandato tra quelli individuati dall’Università nell’analisi di scenario.
Molto l’interesse suscitato dalla presentazione. Durante il mese di maggio 2022 verrà organizzata una tavola rotonda tra i membri delle rete AdriaPAN, con l’obiettivo di discutere degli scenari proposti, della revisione della carta di Cerrano e degli aspetti di comunicazione, per la nascente rete AdrIonpan.
Per approfondimenti:
Programma Round Table