Open Day Torre Cerrano 18-04-2013
Apertura ufficiale del 2013 per l’AMP Torre del Cerrano, ieri 18 aprile. Un’Open Day all’insegna delle novità quello che si è svolto nei giardini della Torre alla presenza di autorità, titolari di strutture ricettive, balneatori e cittadini, con visite guidate al fortilizio, degustazione di prodotti tipici e, in sottofondo, la musica del mare. Tra gli ospiti, il Vice Presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione, il Rappresentante del Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Valentino Guidi, i Comandanti della Capitaneria di Porto di Giulianova e Silvi Sandro Pezzuto e Antonio Fusco, l’Assessore del Comune di Pineto Filippo D’Agostino, l’Assessore del Comune di Silvi Fabrizio Valloscura, Donato De Falcis, Direttore del Consorzio Agire, Vincenzo Staffilano Presidente del GAC Costa Blu.
A fare gli onori di casa il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio e il Direttore Fabio Vallarola che hanno voluto dar voce ai protagonisti del “2013 da vivere insieme”, uno staff completo per un tour indimenticabile all’AMP Torre del Cerrano: le guide, i biologi, gli archeologi, gli istruttori subacquei, di equitazione, di culinaria… Così, sono stati loro ad illustrare il folto e vario programma: visite guidate, partendo dalla stazione ferroviaria di Pineto attraverso la Pineta, le Dune fino a Torre del Cerrano; “notti verdi” per l’osservazione delle stelle, accompagnata da eventi musicali e culturali; visite guidate a cavallo e in bicicletta ma anche in acqua a bordo del kajak o a nuoto, facendo snorkeling sui reperti archeologici del porto romano. Inoltre, laboratori mirati alla formazione/informazione per grandi e piccoli: “Cooking Show”, già sperimentato con successo lo scorso anno, con attività di apprendimento dell’arte culinaria con prodotti tipici locali; lezioni di biologia marina in spiaggia; percorsi di ittiturismo con degustazione a bordo delle imbarcazioni dedite alla pesca artigianale.
“C’è un piccolo esercito pronto a scendere in campo, – ha detto il Presidente Benigno D’Orazio – spero che ci sia la giusta e meritata attenzione. Proseguiremo con l’impegno e la tenacia che hanno contraddistinto la nostra attività, sin dalla costituzione dell’AMP nel 2010. Voglio evidenziare – ha concluso – che il Cda ha sempre deliberato all’unanimità, lasciando fuori la politica per il bene dell’AMP e questo è tangibile”.
All’interno della Torre è in fase di allestimento il “Caffè del Mare” dove, il mercoledì e il venerdì si svolgeranno eventi culturali, convegni con degustazione di prodotti locali. Prodotti del progetto “Amici del Parco”, avviato nel 2012, che ha l’obiettivo di divulgare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del nostro territorio.
Il Vice Presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione, che non conosceva così da vicino la Torre, si è congratulato con il Presidente D’Orazio per l’efficienza raggiunta e i riconoscimenti conseguiti: “Quando un’Area Protetta si mette a servizio dei fruitori – ha detto – così com’è per l’AMP Torre del Cerrano, svolge appieno la sua funzione”.
Torre del Cerrano ospiterà anche eventi esterni, organizzati da Associazioni, Onlus ed organizzazioni senza fini di lucro che hanno risposto numerosi all’avviso dell’AMP e saranno inseriti nel calendario primavera-estate-autunno 2013 di prossima pubblicazione.