OLTRE 300 MILA VISITATORI ALLE FIERE PARTECIPATE DALL’AMP TORRE DEL CERRANO OTTIMO RISCONTRO AD ECOTUR E VINITALY 2014
Lo scorso autunno è iniziata da Torre Cerrano per poi snodarsi in numerose città europee l’attività promozionale dell’AMP, coordinata dalla società commerciale Cerrano Trade srl. Una campagna intensa e diversificata che ha visto in prima linea le Guide del Cerrano e gli operatori turistici del territorio. Nel mese di ottobre 2013 oltre 10 tour operator russi, che avevano interesse per l’Abruzzo, hanno visitato il fortilizio medievale. L’entusiasmo è stato grande tanto che la location è divenuta tappa di un pacchetto turistico promosso a Mosca, S. Pietroburgo, Siberia e Urali.
Nel mese di novembre si è attivata un’importante comunicazione con gli ideatori del progetto PinetoTravel.com per promuovere non solo le attività turistico-ricettive in senso stretto, ma soprattutto i punti di forza del nostro territorio. Dal 10 al 12 gennaio 2014, grazie all’iniziativa di Pinetotravel.com, l’AMP ha partecipato alla fiera di Oslo, tra le più importanti fiere turistiche nord-europee. Quotidianamente, oltre alla distribuzione di brochure informative dell’AMP, si è organizzata anche la proiezione del documentario “Cerrano, la natura si svela” il quale, proprio per la bellezza dei luoghi ripresi, ha riscosso un notevole successo. I dati a disposizione parlano di circa 45 mila presenze totali.
L’iniziativa di Pinetotravel.com si è poi spostata in Olanda, con la partecipazione alla fiera di Utrecht. Sono stati organizzati incontri mirati con gli operatori del settore turistico e promossi insieme territorio ed attività turistico-ricettive. Il totale dei visitatori in fiera è stato di oltre 100mila presenze.
Dal 18 al 22 febbraio 2014 l’attenzione si è spostata sul mercato tedesco, con la partecipazione alla fiera turistica di Monaco. Grande successo di pubblico registrato nelle sezioni tematiche della fiera: cicloturismo, caravan e natura.
Alla fiera delle Vacanze di Charleroi in Belgio svoltasi dal 15 al 19 febbraio, il materiale informativo del parco marino e delle terre del Cerrano è stato distribuito grazie alla collaborazione gratuita della titolare della struttura ricettiva “Altamira Vacanze” di Roseto degli Abruzzi che, tra l’altro, nell’offerta predisposta per la propria attività, ha inserito anche la visita a Torre Cerrano e la partecipazione alle attività del parco. Durante la 6 giorni di fiera, i visitatori hanno mostrato notevole interesse per l’AMP, tanto che le brochure informative sono andate letteralmente a ruba. L’AMP è stata promossa come meta turistica a vocazione ambientale anche alla fiera di Stoccarda.
Le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche, enogastronomiche del parco del Cerrano e le buone pratiche dell’AMP sono state illustrate agli operatori e ai professionisti del settore intervenuti alla 24^ edizione di Ecotur, svoltasi al Lanciano il 31 marzo e il 1 aprile. Con un desk personalizzato, le Guide del Cerrano, coinvolte per l’occasione dall’AMP, hanno promosso le attività del parco e delle terre del Cerrano, fornendo materiale informativo relativo all’area protetta e ai comuni di Pineto e Silvi. La presenza al Vinitaly 2014 dell’AMP, con il proprio spazio a disposizione all’interno dello stand del Consorzio Colline Teramane, è stata l’occasione per proporre le imprese aderenti al progetto “Amici del Parco”; con grande soddisfazione di tutti, la partecipante azienda Cerquitelli ha ricevuto la gran menzione al Sol d’Oro.
L’ultimo appuntamento fieristico per il 2014 sarà la fiera dei Parchi, che si svolgerà all’Aquila dal 16 al 19 maggio. Con oltre 300 mila visitatori alle fiere partecipate, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano prosegue senza sosta nelle sue molteplici attività di promozione e valorizzazione, educazione ambientale e ricerca al fine di mettere in armonia la crescita economica, la conservazione dell’ambiente e dell’identità locale, fattori che costituiscono il principio attivo dello sviluppo turistico nel tempo.