L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano alla BIT di Milano per promuovere un turismo green e sostenibile
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata presente in questi giorni, insieme ai Comuni di Pineto e Silvi e a molti operatori del settore turistico, alla BIT di Milano. La Borsa Internazionale del Turismo è una manifestazione promossa da Fieramilano dal 1980 tesa a radunare operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica o comunque legate all’indotto di settore. L’AMP ha partecipato come ospite e parte attiva all’interno dello stand organizzato dalla Regione Abruzzo, CCIAA Chieti Pescara e CCIAA del Gran Sasso D’Italia. Un flusso costante e continuo di appassionati ha letteralmente preso d’assalto i banchi della Regione Abruzzo e il tavolo dove era presente l’AMP Torre del Cerrano in particolare. Le informazioni fornite sono state chiare e dettagliate, volte a promuovere un turismo sostenibile e compatibile con la salvaguardia delle aree protette, un settore in costante crescita a livello internazionale.
Nella giornata di lunedì 13 febbraio 2023, all’interno degli eventi organizzati dalla Regione Abruzzo, è stato presentato anche il focus “Turismo sostenibile e aree protette: l’esperienza di Torre Cerrano dalla CETS al LIFE Delfi“. Presenti, insieme agli operatori turistici di Pineto e Silvi, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il Vicesindaco di Silvi Fabrizio Valloscura insieme agli assessori e consiglieri Alessandro Valleriani, Giuseppina Di Giovanni e Beta Costantini, il Presidente di Confesercenti Abruzzo Daniele Erasmi, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara Lido Legnini, il Presidente di Assoturismo Abruzzo Gianluca Grimi, il Presidente di Assoturismo Nazionale Confesercenti Vittorio Messina e Sebastiano Venneri di Legambiente e Vivilitalia.
L’Area marina protetta Torre del Cerrano è stata infatti la prima AMP in Europa a conseguire la Carta Europea del Turismo Sostenibile di Europarc Federation e, all’interno di questa iniziativa, si è ragionato su quanto e come sia possibile coniugare l’esigenza prioritaria della conservazione della natura con gli obiettivi di sviluppo del turismo responsabile attraverso progetti quali la CETS o il Life Delfi. Insieme al video promozionale dell’area marina protetta e all’idea di realizzare il “Controcorrente Fest, ecofesta diffusa dell’AMP” la promozione del territorio è passata attraverso il racconto delle attività che si possono effettuare a Torre Cerrano: visite guidate al Museo del Mare, snorkeling tra i resti dell’antico porto, campo boe per le imbarcazioni, mezzo miglio blu per i nuotatori, percorsi per camminatori che attraversano le due pinete costiere, escursioni alla scoperta della duna o in mare con sup e canoe, possibilità di dolphin watching per gli amanti della fotografia legate al progetto Life Delfi.
“Abbiamo cercato di cogliere questa opportunità di partecipazione a una delle fiere più importanti per il settore turistico – è il commento del Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Fabiano Aretusi – per promuovere un territorio vario e accogliente per chi ama l’aria aperta. Stiamo provando a mettere a sistema le molte possibilità che offrono i due Comuni di Pineto e Silvi per promuovere sempre di più un turismo responsabile e di qualità, ricordando sempre l’attenzione particolare che dobbiamo dedicare all’ambiente, anche in vista della recente schiusa di uova di tartaruga proprio in AMP”.