La torre apre i cancelli
Riapre la ciclabile alla Torre dopo la Biciclettata Adriatica. Lo splendido successo della Biciclettata Adriatica 2012 che ha visto domenica scorsa arrivare a Pineto oltre 500 persone in bici, ha spinto l’AMP Torre del Cerrano e l’Istituto Zooprofilattico Abruzzo Molise “G.Caporale” a riaprire i cancelli del recinto della torre per consentire il transito di ciclisti e pedoni tra Pineto e Silvi lungo il percorso costiero.
Icancelli, infatti, a nord ed a sud di Torre Cerrano, che proprio in occasione della Biciclettata Adriatica dello scorso anno si era deciso congiuntamente di aprire per consentire il transito di ciclisti e pedoni che passeggiano lungo la riviera dell’Area Marina Protetta, erano rimasti chiusi dal marzo scorso dopo le nevicate che avevano reso impraticabili le pinete litoranee. Subito dopo la nevicata erano anche iniziati i lavori di ripristino a cura dei Comuni che avevano reso del tutto intransitabili le aree.
I lavori sono ora quasi conclusi ed avendo constatato la transitabilità dei luoghi in occasione della Biciclettata si è deciso di riaprire i cancelli. Fino a quando i lavori non saranno definitivamente chiusi l’orario di apertura sarà ancora quello invernale 8.30-12.30 e non appena avranno finito di manovrare i mezzi nel pomeriggio, cosa che dovrebbe concludersi entro giugno, si potrà riaprire fino a sera.
La Biciclettata tenutasi domenica scorsa ha sempre più evidenziato quanto sia importante dare continuità ai percorsi ciclabili costieri. Da San Benedetto del Tronto e da Francavilla, fino a Pineto, i punti di interruzione sono già molti e riuscire a garantire una continuità tra Pineto e Silvi è importante non solo per l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ma per l’intero percorso della ciclabile Adriatica.