In AMP rilasciate due tartarughe Caretta caretta
Davanti a tanti sguardi curiosi e affascinati questa mattina (9 agosto 2023) nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sono state liberate due tartarughe marine, Cecilia e Natale, dopo le cure resesi necessarie a seguito di una cattura accidentale in una rete da traino che hanno subìto tra le 5 e 6 miglia al largo di Pescara, rispettivamente l’11 ottobre e il 23 dicembre 2022. Entrambe godevano di ottima salute al momento della cattura, ma il personale del Centro Studi Cetacei, nel Centro di Recupero Luigi Cagnolaro di Pescara, le ha dovute sottoporre a cure per scongiurare il rischio di polmonite, che può colpire le tartarughe in questi casi, e sono state sottoposte agli esami di routine e a un lungo periodo di riabilitazione. Hanno entrambe circa 6 anni e dal momento del recupero al rilascio sono cresciute di circa 500 grammi.
Per l’occasione in AMP c’è stata una iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Studi Cetacei e la Capitaneria di Porto, dedicata anche ai delfini, con attività di divulgazione del progetto LIFE Delfi. Stamattina all’interno della Torre c’è stata la proiezione in anteprima del documentario LIFE Delfi che racconta in 20 minuti l’omonimo progetto cofinanziato con fondi della Comunità Europea e che prevede azioni dedicate alla salvaguardia dei delfini. Le immagini sono state girate nelle aree di progetto, con la voce del divulgatore scientifico, scrittore e youtuber Barbascura X. L’iniziativa è stata organizzata a circa un anno dal ritrovamento del primo nido di Caretta caretta sulle spiagge dell’AMP. Nello stand LIFE Delfi i numerosi cittadini intervenuti sono stati accolti e introdotti al mondo dei delfini, con informazioni sulle azioni di progetto portate avanti e sono stati coinvolti nella raccolta dati sugli avvistamenti di delfini tramite l’APP Marine Ranger. C’è stata anche un’introduzione al mondo delle tartarughe e l’illustrazione delle attività del Centro di Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara gestito dal Centro Studi Cetacei. È stato possibile incontrare dal vivo le tartarughe Cecilia e Natale, accompagnandole poi in spiaggia e seguendole fino al momento dell’imbarco sul gommone della Capitaneria di Porto di Silvi con il quale sono state rilasciate in mare. In occasione del rilascio c’è stato anche il passaggio del Nucleo Navale della Guardia di Finanza con un mezzo di pattuglia. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio e la componente del Cda dell’AMP Antonella Petrella.
“La partecipazione del pubblico come accaduto in passato in momenti simili, – dichiara il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi – è sempre importante a dimostrazione del fascino che suscitano questi splendidi animali marini e condividere con il pubblico questo momento di gioia è stata l’occasione per veicolare importanti messaggi di tutela ambientale per divulgare ancora il progetto LIFE Delfi (cofinanziato dal programma Life dell’Unione Europea) e tutte le azioni che si stanno mettendo in campo per ridurre l’interazione tra delfini e reti da pesca nell’AMP. Durante la giornata le Guide del Cerrano hanno accompagnato i turisti alla visita del Museo del Mare, per raccontare la storia del territorio. Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono adoperati per questa giornata, in particolare ai bagnini di Omnia Servizi al Turismo, alle Guardie Ambientali Italicum e Fuoriporto e alla Polizia Locale di Pineto. Grazie naturalmente anche agli operatori del CSC e all’Ufficio Locale Marittimo di Silvi coordinato dal Comandante Massimiliano Gagliardi per il prezioso lavoro svolto”.
Per l’occasione l’Area Marina Protetta è stata raggiunta anche da Manuela Osmi project officer Unità Life di CINEA, l’agenzia della Commissione Europea per la gestione del Programma Life che, da oltre 30 anni, finanzia progetti per la tutela dell’ambiente, della Biodiversità e per le azioni per il Clima. La dottoressa Osmi, che ha preso parte all’emozionante mattinata, dichiara: “Forte emozione oggi per il rilascio di due esemplari di tartaruga marina, Caretta caretta, nelle acque del mare Adriatico, al largo dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, da parte del Centro Studi Cetacei in collaborazione con l’AMP, nell’ambito del progetto LIFE Delfi, cofinanziato dal Programma Life dell’Unione Europea. Con oltre 4 milioni di euro, il progetto Life Delfi sta contribuendo in modo significativo alla riduzione delle interazioni negative tra attività di pesca e specie marine di importanza comunitaria, quali delfini e tartarughe marine, coinvolgendo direttamente pescatori e gruppi di interesse locali in 4 aree marine protette (Isole Egadi, Torre del Cerrano, Punta Campanella, Tavolara ed una Mpa in Croazia), grazie all’impegno costante del coordinatore del progetto CNR di Ancona e degli altri partner di progetto. In particolare il rilascio delle tartarughe è stato l’occasione per una attività di sensibilizzazione alla quale hanno partecipato con entusiasmo centinaia di cittadini e turisti. Grazie Life Delfi”