GIOVEDì 5 MARZO L’AMP TORRE DEL CERRANO INCONTRA I PICCOLI PESCATORI ARTIGIANALI PER UN PIANO DI GESTIONE CONDIVISO E PARTECIPATO
Entra nel vivo della fase pubblica il Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario Torre del Cerrano. Il primo appuntamento con i portatori di interesse è rivolto ai piccoli pescatori artigianali, in virtù del fatto che la piccola pesca artigianale è l’unica consentita nelle zone B e C, , dell’AMP Torre del Cerrano, quelle che godono della più alta protezione.
E poiché il Piano di Gestione è uno strumento tecnico-operativo che disciplina gli usi del mare e del territorio, al fine di renderli compatibili con il mantenimento in condizioni ottimali degli habitat e delle specie, è indispensabile che la sua futura messa in pratica si raccordi con la piccola pesca artigianale.
L’incontro si svolgerà giovedì 5 marzo alle ore 17,00 a Pineto presso Villa Filiani, al termine del corso sulla piccola pesca artigianale. L’obiettivo è quello di mettere sul tavolo da una parte le possibilità offerte dal SIC e dall’altra le idee dei piccoli pescatori e di confrontarsi al riguardo, cercando di capire, partendo dai suggerimenti di tali portatori di interessi, come poter avviare una virtuosa collaborazione.