Festeggiato un anno di AMP a Torre Cerrano
Nella serata di ieri, venerdì 22 luglio 2011, si è tenuto a Torre Cerrano la celebrazione del primo compleanno dell’Area Marina Protetta. Un successo che è andato oltre ogni più roseaaspettativa.
In una splendida serata estiva, di tempo buono ma non calda, all’ombra della Torre, sono accorsi in molti a festeggiare. Presenti le più alte autorità dei maggiori organismi ed enti interssati all’evento. Oltre ai già annunciati rappresentanti del Governo inseriti in programma: il Ministro per l’Attuazione del Programma, On. Gianfranco Rotondi, e il Sottosegretario all’Ambiente, On. Giampiero Catone, che hanno tenuto le loro interessanti relazioni incentrandosi molto sulle potenzialità future dell’AMP, hanno partecipato anche vari rappresentanti del parlamento nazionale tra cui il Senatore On. Legnini che ha nel proprio intervento portato i migliori auguri all’AMP nonchè l’On. Salini che, si è ricordato, ome Pesidente della Provincia di Teamo curo negli anni ottanta l’acquisto della Torre a patrimonio pubblico.
Presenti anche i Sindaci di Pinento e Silvi attuali e del passato che hanno voluto essere tutti presenti per l’occasione avendo tutti partecipato alla costruzione di ciò che era oggetto di compleanno.
Presenti le massime rappresentanze delle forze dell’ordine, dal questore al comandante dei Carabinieri, dai vertici dellaCapitaneria di Porto a quelli della Forestale. Presente anche il comandante della polizia municipale locale che vede significativamente in Torre Cerrano un simbolo, essendo stato costituito un solo comando per i comuni di Pineto e Silvi.
Il Presidente Benigno D’Orazio ha ricordato, con l’aiuto del Direttore Fabio Vallarola, le tante attività svolte in un solo anno di attività ringraziando le tante associazioni che hanno collaborato con il Consorzio, tutte presenti all’incontro con i rappresentanti locali, e presentando in particolare le due associazioni di Protezione Civile che hanno di fatto affiancato l’Ente nell’attività di informazione e controllo nel territorio dell’AMP durante l’estate in corso: Il PROS-Protezione Civile di Pineto e la Croce Rossa di Silvi.
Un ringraziamento particolare è andato, ovviamente, a tutti coloro che, negli organi del Consorzio, in particolare i membri del Consiglio di Amministrazione, svolgono la loro attività in maniera intensa e continuativa nonostante non sia previsto per tali ruoli alcuna forma di compenso o rimborso spese.
Al termine degli interventi ci si è potuti rilassare ancor più grazie al buffet offerto da Alice Catering che ha garantito il servizio ristoro per accompagnare il brindisi augurale finale. Dalla giornata di ieri verrà mantenuta una assitenza costante, fino a fine agosto, agli operatori in servizio alla Torre durante le visite guidate che si svolgono tutti i giorni dalle 17,00 in poi, garantendo un minimo di possibiltà di rinfresco o disponibilità di bibite ai 50-100 visitatori che giornalmente visitano la Torre e l’Area Marina Protetta.