Festa di fine estate all’AMP Torre del Cerrano
Nel corso della serata del 30 agosto verranno premiati i vincitori della prima edizione del concorso fotografico “Rive da esplorare”. Sarà possibile anche degustare prodotti tipici locali ed ascoltare buona musica d’autore al chiaro di luna
La serata che si svolgerà alle ore 20,30 di martedi 30 agosto 2011 a Torre Cerrano e rappresenterà il momento conclusivo di questa estate ricca di eventi ed iniziative dell’AMP del Cerrano.
Una festa durante la quale si terrà la presentazione della prima edizione del concorso fotografico dell’Area Marina Protetta dal titolo “Rive da esplorare: scatti fotografici per l’Amp Torre del Cerrano” e la premiazione dei vincitori che si aggiudicano un buono di 200 euro in materiale fotografico per la sezione amatoriale e un premio in denaro di 500 euro per la sezione professionale (la partecipazione al concorso è stata significativa: 27 partecipanti con 148 elaborati fotografici, esaminati e scelti da una commissione giudicatrice di esperti).
Dopo la cena, aperta a tutti ma con prenotazione obbligatoria, con degustazione di prodotti tipici locali, sarà il momento dell’esibizione straordinaria della cantante “Tina in Mina”. L’artista interpreterà le canzoni più celebri della “Tigre di Cremona” rievocando così quegli anni ‘70 in cui la Torre ospitava celebrità nazionali ed internazionali.
Un evento che ci consente di tracciare anche un primo bilancio delle nostre attività estive – dichiara il presidente Benigno D’Orazio -. Senza mezzi termini pensiamo si sia trattato di una stagione esaltante, con risultati oltre le più rosee aspettative. Impossibile riassumerli tutti ma vorrei ricordare l’apertura diurna dei cancelli della Torre che ha di fatto creato un’alternativa ciclo-pedonale alla statale per il collegamento tra Pineto e Silvi; l’apposizione delle boe di delimitazione dell’area Marina Protetta che ha costituito il primo, significativo passo per la tutela della flora e della fauna marina, scopo primario dell’ente (in effetti già da quest’anno sono stati evidenziati fenomeni di ripopolamento soprattutto dei pesci e di alghe che sembravano non più esistenti nell’area); e le visite guidate che hanno riscosso un successo straordinario con circa 10 mila visitatori. Tutto ciò si è reso possibile grazie alla Provincia e all’Istituto “Caporale” che ci hanno concesso di usufruire della Torre, al Comune di Pineto che ci ha concesso l’ombreggio presso lo “Chalet” della Torre ed il relativo parcheggio, ma soprattutto grazie ai nostri collaboratori e volontari del Pros che hanno dovuto “reggere” l’autentica marea umana che ha visitato la Torre toccando punte nel mese di agosto di oltre 500 visitatori al giorno. Tante le cose fatte – continua D’Orazio – ma anche tante quelle da fare per rendere la Torre del Cerrano, sempre più, centro e cuore pulsante di questa Area Marina Protetta che ha suscitato anche grande interesse da parte di associazioni nazionali e prestigiose come Marevivo, Leganavale e Archeosub. Il mio impegno – conclude il presidente Benigno D’Orazio – sarà quello di realizzare iniziative per le quali sono state già presentate specifiche richieste di finanziamento, sia nel campo ambientale che nel settore della promozione turistica e dei prodotti del territorio. Un esempio? In questi giorni l’AMP sta predisponendo un progetto di gite scolastiche al fine di attrarre questa particolare forma di turismo nel comprensorio del Cerrano.
Per le prenotazioni alla serata del 30 agosto rivolgersi agli uffici del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano presso la dependance di Villa Filiani, Via Gabriele D’Annunzio, 90 a Pineto o al numero telefonico 085.949.23.22.