Estate 2012 conclusa. Per il 2013 salto di qualità con la CETS con il progetto “Cerrano Torre d’Europa”
Sabato 27 ottobre dalle ore 9,30 una intera giornata di lavoro a Pineto sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile
Visite guidate alla Torre, lungo la Duna, in Pineta ed a Villa Filiani, in barca a vela e sott’acqua con lo Snorkeling, l’estate 2012 si è caratterizzata per la varietà dell’offerta che l’AMP è riuscita a mettere a disposizione dei turisti. Le nostre Guide del Cerrano sono state bravissime a mettere in campo tutto il loro sapere per illustrare la bellezza dell’area del Cerrano. Hanno accompagnato adulti e bambini, italiani e stranieri, a piedi, in acqua, in barca e in bicicletta, dal prossimo 2 novembre anche a cavallo, senza mai distogliere l’attenzione dalla bellezza dei luoghi protetti dal Parco marino.
Le bellezze del nostro territorio sono state apprezzate in ogni forma e la soddisfazione che si è registrata da parte di coloro che hanno partecipato alle visite guidate e anche da paerte dei tanti che hanno preso parte alle iniziative speciali messe in campo ogni settimana: dai corsi per Sommelier di olio d’Oliva alla scuola di cucina nei Cooking Show; dai seminari dedicati alla gestione della pesca alle regate veliche; dai concerti di musica calssica all’alba alle rievocazioni della tradizione transumante abruzzese; dagli incontri internazionale sul mare alle mostre sugli Orsi abruzzesi; fino al Nordic Walking, al Fratino, al paesaggio ed ai corsi di GIS e Ingegneria Naturalistica dedicati al recuero dell’ambiente naturale della duna costiera.
Si tratta dell’affermazione di un sistema di fruizione del territorio del tutto nuovo per il turismo delle aree costiere dell’Abruzzo. Abituati come siamo ad avere un turismo legato prevalentemente di tipo balneare ci si è concentrati per anni, forse troppi, al solo settore ricettivo alberghiero senza ampliare l’offerta con quello che davvero, invece, può interessare il turista di oggi: la natura, la storia e la bellezza dei luoghi.
Per fare un salto di qualità si deve programmare insieme e sinergicamente, concordando gli obiettivi e studiando le migliori strategie per raggiungerli.
E’ per questo motivo che l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano si è fatta promotrice del progetto “Cerrano Torre d’Europa“, iniziativa che punta a raggiungere il riconoscimento, da parte di Europark, della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Si tratta dell’avvio di un percorso importante che caratterizzerà l’attività dell’AMP Torre del Cerrano e di tutti i portatori di interesse dell’area Atri-Cerrano nei prossimi anni. La CETS, infatti, si ottiene attraverso un percorso condiviso, che si sviluppa su tavoli di lavoro, forum, iniziative pubbliche ed altri sistemi di azione congiunta, con gli operatori locali, siano essi associazioni, operatori economici o amministrazioni, per individuare congiuntamente obiettivi da raggiungere e strategie da adottare.
E’ la strada più giusta da avviare per far si che il comprensorio del Cerrano, dal Borsacchio al Piomba, dall’alto mare ai Calanchi di Atri, abbia la migliore gestione possibile e la sua giusta valorizzazione.
Sabato prossimo 27 ottobre 2012, presso la Sala Polifunzionale e a Villa Filiani, al centro di Pineto (Te), il tema della CETS ed il progetto Cerrano Torre d’Europa prenderà avvio. Appuntamento alle ore9,30, per la partecipazione al buffet è obbligatoria la prenotazione.
Scarica il Programma dell’evento