Convocazione Conferenza Stampa
E’ in programma per venerdì 30 giugno 2023, dalle ore 11 nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (a Torre Cerrano, Pineto, TE), la conferenza stampa di presentazione dell’Apiario “Torre del Cerrano” realizzato dall’Associazione Dimensione Volontario ODV nel parco marino della Torre del Cerrano e dei percorsi esperienziali del mondo delle api al via da luglio proprio nell’Area Marina Protetta.
Nel corso della mattinata ci sarà la visita all’apiario e alla conferenza interverranno il Presidente dell’Associazione Dimensione Volontario ODV Giuseppe Palermo, il Presidente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano Fabiano Aretusi, l’apicoltore proprietario dell’Apicoltura “Il Vecchio Colle” Gianluigi Di Bonaventura e gli enti finanziatori dei progetti di apididattica tramite i quali è stato possibile realizzare l’apiario “Torre del Cerrano” (Fondazione Tercas, CSV Abruzzo, Fondo di Beneficienza Intesa San Paolo).
L’apiario didattico, sito all’interno del parco della Torre di Cerrano, nasce dall’idea dell’Associazione Dimensione Volontario (capofila del progetto A.P.I. Apididattica per l’Inclusione) in collaborazione con l’Apicoltura “Il Vecchio Colle”, i comuni di Pineto e Silvi, l’AMP Torre del Cerrano ed è stato realizzato da Felicioni Costruzioni e Diepal Arredamenti. L’intero progetto è stato finanziato da Fondazione Tercas, Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo e CSV Abruzzo.
All’interno della struttura situata nel parco marino della Torre del Cerrano sono state disposte tre arnie da produzione e un’arnia da osservazione nella quale è possibile vedere, attraverso un’apposita finestra e in totale sicurezza grazie alla presenza di una parete in legno divisoria, tutto l’operato delle api, dalla raccolta del polline alla produzione del miele e tutte le altre attività all’interno dell’alveare. Gli alveari sono seguiti e gestiti da Gianluigi Di Bonaventura, apicoltore professionista e proprietario dell’Apicoltura “Il Vecchio Colle”.