Chiuso “AdriaPAN in Europe”, successo oltre ogni aspettativa.
Il 31 Gennaio e il 1 Febbraio scorsi, si è svolto a San Benedetto del Tronto, organizzato dal Comune insieme alla Riserva Naturale della Sentina e all’AMP Torre del Cerrano, il workshop “AdriaPAN in Europe”. L’incontro, finalizzato alla discussione di molteplici tematiche legate alle aree protette marine e costiere dell’Adriatico, ha avuto un ottimo successo, con la partecipazione di oltre 150 persone provenienti dai 5 paesi che si affacciano sul nostro mare (Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania) oltre ad ospiti provenienti dalla Francia e da altri paesi UE.
I numerosi relatori di valenza internazionale, hanno affrontato diverse tematiche legate alla conservazione degli ecosistemi marini e costieri, allo sviluppo del turismo naturalistico e alle prospettive di collaborazioni tra le aree protette in vista della futura programmazione dei fondi comunitari 2014-2020.
Nel complesso, hanno partecipato all’evento 13 aree protette , 12 università e centri di ricerca, 5 istituzioni di valenza regionale/nazionale e 7 associazioni nazionali/internazionali, oltre a numerosi organismi esperti in consulenza ambientale o progettazione comunitaria.
Particolare risalto è stato dato alla sessione pomeridiana del secondo giorno, in cui i partecipanti hanno discusso di ben 12 idee progettuali in diverse fasi di sviluppo; alcune di queste saranno presentate in risposta ai bandi europei dell’annualità 2013.
Al termine dell’incontro, tutti hanno convenuto sull’opportunità di organizzare incontri simili con cadenza annuale, per incrementare le collaborazioni nell’ambito del network delle aree protette adriatiche.
Nell’ambito del progetto PANforAMaR, grazie al cui finanziamento da parte dell’Iniziativa Adriatico ionica si è potuto svolgere l’evento, sono previsti anche ulteriori tre eventi futuri: il primo in teleconferenza internazionale con base centrale in Croazia, il secondo il 12 e 13 dicembre 2013 a Trieste presso l’Area Marina Protetta di Miramare e l’ultimo a Pineto (Te), a metà 2014 nel cuore dell’Area marina protetta Torre del Cerrano.