Il Cammino D’Abruzzo: un percorso lento per conoscere l’Abruzzo e l’area marina protetta
È iniziata anche all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, con una piacevole passeggiata a cui hanno partecipato molti camminatori, l’installazione della segnaletica per “Il Cammino d’Abruzzo”. Si tratta di un percorso in 36 tappe che tocca 71 comuni e si estende per circa 660 km nel territorio della Regione Abruzzo. Il progetto, ideato e curato dall’Associazione Culturale “Abruzzo a Piede Libero”, si snoda per le quattro province abruzzesi attraversando sentieri collinari, montani e costieri tra borghi, parchi nazionali, area marina protetta e riserve naturali.
Questa nuova iniziativa, che si aggiunge ai percorsi a piedi che già attraversano l’area marina protetta come Il Cammino dell’Adriatico, a quelli in bici che percorrono la Ciclovia Adriatica o a quello in Stand Up Paddle di SUP Abruzzo Coastline, ci permette di scoprire le meraviglie del nostro territorio in un ottica di promozione del turismo lento e sostenibile.
Il Cammino d’Abruzzo, patrocinato anche dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, rappresenta uno strumento formidabile per la promozione del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico di un territorio. Da un lato, “stimola a visitare i territori in modo attento e responsabile” e, dall’altro, “sensibilizza le comunità residenti verso una più completa attivazione delle risorse locali”.
Un ringraziamento speciale va ad Orietta D’Armi, per averci coinvolto nel progetto, agli amici di Pineto Cammina, di Camminando insieme Atri ed ai tanti camminatori che hanno partecipato a questa iniziativa e che saranno le sentinelle di questo bellissimo percorso.
Come partecipare al Cammino d’Abruzzo?
Partecipare al tratto che si snoda all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è molto semplice: basta seguire i piedini rossi disegnati sul territorio e portare con se i documenti del viandante al fine di poter usufruire delle agevolazioni riservate ai camminatori. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ilcamminodabruzzo.it
Trovandoci all’interno di un’area marina protetta è necessario preservare la natura di questo luogo e prestare la massima attenzione alle regole vigenti all’interno del parco marino, riportate sulle bacheche affisse in pineta.