Camminare nel Cerrano: un’avvincente escursione sulle colline di Silvi e Pineto
Si svolgerà domenica prossima, 25 ottobre 2015, una iniziativa nel territorio del Cerrano che rientra nella Giornata Nazionale del Camminare, ideata da FederTrek per diffondere in Italia una cultura del camminare sia per quanto riguarda il contesto urbano sia per la promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette.
In questa ottica il WWF Teramo, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, organizza una interessante passeggiata tra la costa dell’area protetta e le colline panoramiche del territorio limitrofo.
Il ritrovo è per le ore 9,30 presso il sottopasso ferroviario di accesso a Torre Cerrano, al Km341 della Strada Statale 16 Adriatica tra Pineto e Silvi. Dopo una prima parte di camminata suggestiva lungo la costa e nella pineta di Silvi ci si inoltrerà lungo le colline del Cerrano per una panoramica camminata con veduta mare,per arrivare infine al Parco Filiani di Pineto dove si potrà consumare il pranzo a sacco previsto per le ore 12,30. In seguito si percorrerà la fascia costiera di Pineto, tra pinete, zone umide e dune protette, e si concluderà la passeggiata intorno alle ore 15,00 tornando al punto di partenza, Torre Cerrano.
LA PARTECIPAZIONE E’ LIBERA E GRATUITA
E’ consigliato indossare abbigliamento sportivo e scarpe adatte a lunghe camminate su strade sterrate, portare acqua, pranzo al sacco ed eventuale ricambio per la sera.
E’ gradita la prenotazione al numero della Guida del Cerrano referente: Tel. 338.61.33.644 (Alberto).