BILANCIO POSITIVO PER L’AMP TORRE DEL CERRANO AL SALONE DEI PARCHI DI L’AQUILA
Al primo Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia a L’Aquila, tra i 150 espositori c’è anche l’Area marina Protetta Torre del Cerrano con il progetto enogastronomico “Amici del Parco”. Una quattro giorni (dal 2 al 5 maggio) che racconta la cucina e i prodotti delle aree protette italiane. Con il suo stand di oltre 24 metri quadrati, il Parco del Cerrano ha dato l’occasione di far conoscere agli oltre 3000 visitatori che hanno animato la fiera le produzioni di eccellenza delle aziende aderenti.
Il progetto, avviato lo scorso anno con la finalità di promuovere l’enogastronomia del territorio, sta riscuotendo grande successo. Infatti, non solo ha ampliato il numero di produttori aderenti, oltre 50, le strutture ricettive che espongono lo “scaffale”, ma ai Parchi promotori (AMP Tore del Cerrano, Riserva Naturale Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne) si è di recente aggiunto il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un progetto nato grazie all’AMP che sta assumendo sempre più valenza regionale, con l’obiettivo di creare un pacchetto di opportunità per quella crescente fascia di turisti che si dimostrano sempre di più attenti alla qualità e che ricercano nei luoghi visitati un’esperienza autentica del gusto, della cultura, della tradizione artigianale e della natura incontaminata.
Nella giornata di apertura del Salone il primo appuntamento è stato il buffet con i prodotti degli “Amici del Parco”. L’organizzazione è stata curata dallo staff dell’AMP e da Rosanna Di Michele, vastese approdata a New York per promuovere i prodotti tipici abruzzesi. Ce n’erano per tutti i gusti: pane casereccio, salsicce e ventricina dell’azienda Agricola l’Arca del Barone di Santa Margherita di Atri; peperoncino dell’azienda Lu Cavalire di Fontanelle di Atri; olio delle Aziende agricole Masseria Erasmi di Castilenti; olio al limone e al peperoncino dell’Azienda Ferretti di Atri, galantina e porcotto dell’azienda La Squisita di Santa Lucia di Roseto. Queste ed altre prelibatezze di prima qualità sono state accompagnate dal Pecorino Lu Ciancialone e Dolce Rosa, vino dolce dell’azienda Agricola F.lli Fuschi Wine & co di Silvi Alta.