Adriatico Patrimonio dell’Umanità
Parte la Biennale Habitat 2012, la seconda edizione dell’evento internazionale, organizzato da HabitatLab con l’adesione di tutte le più importanti organizzazioni di coordinamento internazionale intorno all’Adriatico, che porta l’idea di un mare dalle mille culture per una individuazione come patrimonio dell’umanità.
L’AMP Torre del Cerrano appoggia l’iniziativa in proprio ma anche coinvolgendo il coordinamento delle aree protette costiere e marine dell’Adriatico, AdriaPAN (Adriatic Protected Areas Network), che vede proprio intorno alla “Carta di Cerrano” l’organizzazione di ben 24 aree protette di tutti i paesi bagnati dal nostro mare.
24 gioielli che saranno interessati da molte delle puntate della Biennale Habitat, una quindicina di appintamenti itineranti in giro per tutti i paesi adriatici per parlare, confrontarsi, ragionare e festeggiare insieme la bellezza di questo mare. Le Aree Protette marine e costiere dell’Adriatico possono divenire il traino di una proposta che tende ad avvicinare le tante culture adriatiche.
Il tema della tutela, della conservazione, della salvaguardia di questo mare è il nodo centrale del futuro di una regione mediterranea tra le più complesse e meravigliose. L’appuntamento per la presentazione della Biennale Habitat 2012 é per mercoledì 9 maggio pomeriggio a Roma, presso la Galleria Colonna nella Sala Conferenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri (ingresso solo su invito).