A Torre Cerrano l’acqua protagonista in occasione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011
“A come Acqua”: questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO alla quale hanno aderito il CEA dell’Istituto Zooprofilattico G.Caporale di Teramo e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
La Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011 si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Centinaia di iniziative animeranno le piazze, le scuole, i teatri, i parchi di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione.
Il progetto di Torre Cerrano prevede una serie di interventi di didattica frontale e di attività sul campo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Pineto e Silvi da parte di esperti dell’Istituto Caporale di Teramo e dell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano sulle attività scientifiche in corso di svolgimento per la tutela delle acque dolci e marine, sulle implicazioni sanitarie connesse con l’inquinamento idrico, sulle relative ripercussioni sulla fauna e sulla flora e sulle problematiche economiche e ambientali relative allo sfruttamento della risorsa ittica.
L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche del risparmio idrico, della conservazione della qualità delle acque superficiali e della gestione sostenibile degli ecosistemi acquatici.
Le lezioni saranno di carattere interattivo con l’ausilio di presentazioni multimediali.
L’escursione prevedrà una visita sul campo a diretto contatto con il mare.