Pietro PALOZZO
Pietro Palozzo, 45 anni, nasce ad Atri il 22 settembre 1970 e vive e risiede a Pineto; consegue il diploma di maturità scientifica nel 1989 ed il diploma di laurea in giurisprudenza nel 1999; nel 2003 consegue l’abilitazione alla professione di avvocato ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Teramo; è sposato con Alessandra Di Santo, dottore commercialista-revisore contabile ed è papà di tre figli: Giulia, Marco e Matteo;
Durante l’adolescenza e sino alla maturità scientifica, pratica a livello agonistico lo sport della pallavolo, militando nella squadra della Pallavolo Pineto, sino al professionismo.
Da sempre attivo nella vita associativa, é tra i primi aderenti dell’Associazione Culturale La Fenice, che dalla metà degli anni ’80 e fino alla metà degli anni ’90 anima la vita sociale, culturale e sportiva di Pineto; successivamente, alla fine degli anni ’90, è tra i fondatori dell’Associazione di studi politici Pinea e, nel 2000, dell’Associazione di studi giuridici La Fenice, che ebbe l’intuizione, circa dieci anni prima che divenisse obbligatoria, di promuovere la formazione professionale degli operatori del diritto. Riveste la carica di proboviro nel Comitato Parrocchiale S. Agnese di Pineto.
Sin dal 1984 è socio del Club Alpino Italiano, ove ha potuto sviluppare la propria passione per la montagna e per il suo ambiente, arrivando a salire tutte le cime abruzzesi ed alcuni 4000 dell’arco alpino. Oggi, pur non avendo abbandonato l’alta quota, si diletta nella pratica dello sci alpino.
Nel 2001, ancora praticante abilitato, fonda l’associazione professionale dove ancora oggi, unitamente ai propri soci, esercita la professione forense.
Ha sviluppato le proprie competenze, tra l’altro, nell’ambito del diritto societario, curando e gestendo la risoluzione dei conflitti fra soci nelle grandi aziende e nella elaborazione ed attuazione degli statuti societari, occupandosi anche della tutela in ambito commerciale dei marchi. In ordine alla tutela dell’ambiente, ha sviluppato specifiche competenze sia sotto l’aspetto delle violazioni amministrative in materia urbanistica e paesaggistica, sia sotto quello più prettamente penalistico dell’osservanza delle norme dettate in materia ambientale.
Dal dicembre del 2011 è membro supplente del Collegio dei Probiviri della Banca di Credito Cooperativo del Vomano Soc. Coop. p. a.
Dal settembre del 2015 è consigliere di amministrazione del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.