PRONTE ALL’ESAME FINALE LE NUOVE GUIDE DEL CERRANO
Si avvia a conclusione il terzo corso per qualificarsi come Guida del Cerrano. L’esame finale, al quale sono state ammesse circa 30 aspiranti nuove Guide, si svolgerà il prossimo 15 giugno 2015. All’esame sono ammessi tutti coloro che inoltreranno la domanda di Iscrizione all’Esame in possesso dei requisiti richiesti (24 crediti acquisiti o in possesso di patentino di Guida Turistica o Accompagnatore), secondo l’Avviso Pubblico scaricabile dal link sottostante.
Il corso, in questa terza edizione, avviato nel novembre 2014, si è articolato in una serie di incontri a carattere scientifico-divulgativo, tenutisi durante il periodo invernale, e con l’integrazione di lezioni frontali nel periodo primaverile. Ha avuto una frequentazione assidua e ricca a testimonianza sia dell’interesse per gli argomenti trattati ma anche per il ruolo che la Guida del Cerrano sta sempre più assumendo sul territorio.
La Guida del Cerrano, la cui regolamentazione dell’attività è riportata su questo stesso sito nella sezione dei Regolamenti (http://www.torredelcerrano.it//docs/Regolamento%20Guide%20del%20Cerrano.pdf) è un operatore turistico esperto e un professionista nel campo della natura che l’AMP Torre del Cerrano ha creato sulla base dei riferimenti ed esclusività che la legge quadro sulle aree protette offre ai gestori delle stesse.
Le Guide del Cerrano già formate nell’ambito dei corsi già svolti negli anni scorsi, sono oggi quasi tutte operative nell’area del Cerrano arricchendo la programmazione delle attività delle aree protette della zona e supportandole anche nelle attività tecnico scientifiche che richiedono alta professionalità.
L’esame del 15 giugno prossimo consisterà in un questionario a risposta multipla e in un colloquio per valutare gli aspetti motivazionali e la conoscenza della lingua. Le domande verteranno sulla natura dell’AMP (organismi marini, cetacei, fauna protetta, ambiente dunale), sugli aspetti legislativi, normativi e gestionali riguardanti le aree protette e in particolare sull’Area Marina Protetta e sulla Riserva dei Calanchi di Atri, sugli aspetti storici del comprensorio Atri-Cerrano (Torre Cerrano, Atri, Pineto, Silvi), sull’educazione ambientale e sul turismo sostenibile.
La presenza all’esame, qualunque ne sia l’esito, consentirà comunque ai candidati di chiedere di esercitare ed effettuare attività durante l’anno anche in affiancamento alle Guide già operanti per poter ottenere in ogni caso la qualifica al termine della stagione.