LE SCUOLE DI MONTESILVANO PARTECIPANO AL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL PARCO DEL CERRANO
La città di Montesilvano sostiene ed incentiva l’educazione ambientale nelle scuole che hanno aderito al Progetto dell’AMP Torre del Cerrano.
All’incontro svoltosi nel palazzo comunale hanno preso parte, tra gli altri, l’Assessore alla pubblica istruzione Maria Rosaria Parlione, il Direttore dell’AMP Fabio Vallarola, il Presidente delle Guide del Cerrano Mirella Di Giandomenico e tutti i dirigenti scolastici.
L’educazione ambientale del Parco del Cerrano è un potente strumento che consente di suscitare passione, interesse e rispetto verso l’ambiente. Propone temi legati al mare, all’archeologia, alla vegetazione, all’alimentazione e a tutte quelle attività che al tempo stesso valorizzano e salvaguardano l’ambiente, da affrontare con laboratori, visite, escursioni e giochi nel Parco marino e a Torre Cerrano.
“E’ un segnale importante per la coscienza eco-ambientale dei più giovani – ha detto il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio. – Ringrazio tutti i dirigenti scolastici per avere aderito al progetto e dato attuazione alla volontà del Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno”.
Quest’anno, il progetto di Educazione ambientale è stato realizzato nel segno della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, ambita certificazione europea appena conseguita dall’AMP Torre del Cerrano. Molte attività saranno improntate proprio al turismo sostenibile per far comprendere ai giovani che è possibile una perfetta armonia tra le attività ricreative e la tutela ambientale.