Ospitalità Amica del Parco Marino
Si tratta di un programma di riconoscimento riservato ai titolari delle strutture ricettive presenti nell’AMP con cadenza annuale, come per l’analogo bando per le strutture balneari.
Con questa iniziativa, nata anche dal lavoro svolto durante il corso ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale) svoltosi a Pineto e Silvi lo scorso aprile, si vuole dare ai titolari di strutture ricettive che si contraddistinguono per un’alta valenza ambientale, la più ampia possibilità di veder riconosciute ufficialmente le azioni da loro implementate per la caratterizzazione ambientale intrapresa.
Il titolo di “Ospitalità Amica del parco marino” è legato alla procedura della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), importante riconoscimento rilasciato da EUROPARC Federation, che l’AMP “Torre del Cerrano”, prima area marina protetta in Europa, ha ottenuto nel 2014 e che permette all’AMP di rilasciare titoli di certificazione legati alla procedura CETS.
I titolari di strutture ricettive dei Comuni di Pineto e Silvi, insistenti nell’AMP “Torre del Cerrano”, che abbiano partecipato direttamente o con proprio delegato al corso ASTA svoltosi a Pineto (TE) e Silvi (TE) dal 18 al 24 marzo 2017, possono presentare quindi domanda agli uffici del Co.Ges. AMP “Torre del Cerrano”, allegando documenti tecnici (relazioni, elaborati grafici e fotografici, ecc.), che illustrino le azioni implementate a favore della propria caratterizzazione ambientale alle quali si fa riferimento nel Mansionario Tecnico scaricabile dal link sottostante.
Laddove la struttura ricettiva abbia una concessione balneare o ad ombreggio, anche il riconoscimento di “Lido Amico del parco marino” potrà essere parte della caratterizzazione ambientale che la struttura turistica potrà avere integrata. L’acquisizione di uno dei due riconoscimenti agevolerà l’acquisizione del secondo.
SCARICA L’AVVISO PUBBLICO “Ospitalità amica parco marino 2017”
SCARICA IL MANSIONARIO “Ospitalità amica parco marino”
MODELLO RICHIESTA RICONOSCIMENTO
BANDO AMICI del PARCO 2018
Approvato anche per il 2018, con la deliberazione di approvazione, la n.136 del 12 aprile 2018, il bando per le strutture ricettive che intendono collaborare con l’Area marina protetta a cui sarà consentito l’utilizzo dello specifico logo creato per “Lido amico del Parco marino” e “Ospitalità amica del Parco marino” .
SCARICA REGOLAMENTO e MODELLO di DOMANDA
STRUTTURE RICONOSCIUTE NEL 2018
AGGIORNAMENTO 2019 ELENCO STRUTTURE RICONOSCIUTE “OSPITALITÀ AMICA DEL PARCO MARINO”