LIDO AMICO DEL PARCO MARINO
Con un programma di sensibilizzazione e avvicinamento dei gestori degli stabilimenti balneari alle tematiche dell’Area Marina Protetta, si sta procedendo alla Caratterizzazione Ambientale degli Stabilimenti Balneari, premiando ogni anno i gestori più sensibili e attenti con il riconoscimento del titolo di “Lido Amico del Parco Marino”.
Il percorso si è avviato con la stipula di un accordo con tutte le maggiori associazioni dei balneatori per promuovere un accordo nell’ambito del percorso intrapreso per la Carta Europea del Turismo Sostenibile che prevedesse una “Caratterizzazione Ambientale degli Stabilimenti Balneari”. La convenzione è stata predisposta nel corso di una conferenza di livello nazionale a Pineto presso il Palazzo polifunzionale con lo scopo ben preciso di avviare un percorso di possibile soluzione alla problematica della non rinnovabilità delle concessioni on nforza della entrata in vigore della cosiddetta Direttiva “Bolkestein”.
SCARICA il RIEPILOGO del LAVORO SVOLTO con le ASSOCIAZIONI BALNEARI
Da quel momento un percorso di vari incontri riunioni e attività ha portato alla creazione di un disegno di Legge per la “Caratterizzazione Ambientale degli Stabilimenti Balneari” presentato alla stampa a Milano il 14 dicembre 2012 e approvato a Roma il 21 dicembre 2012, avviando nel frattempo il percorso per identificare a livello locale il riconoscimento per il “Lido Amico del parco marino”.
Questa la scaletta degli incontri:
– 21 dicembre 2012, Roma, Approvazione di Federparchi.
– 28 gennaio 2013, Pineto e Silvi (Te), Partono “Onda”, “Florida” e “Nelide”.
– 31 gennaio 2013, San Benedetto del Tronto (Ap), Verso il Parco Piceno.
– 18 febbraio 2013, Tremiti (Fg), Intesa sul Turismo
– 21 marzo 2014, Pineto (Te), Turismo a misura di Parco marino.
– 17 novembre 2014, Pescara, CETS AMP Prima d’Europa.
– 17 marzo 2015, Pineto (Te), Bolkestein e parchi
I primi stabilimenti riconosciuti ufficialmente come “Lido Amico del parco marino 2015”
Nel 2015 sono stati ufficialmente certificati i primi tre stabilimenti “Lido Amico del parco marino” che hanno rispettato il disciplinare messo a punto dall’Area marina protetta:
– il Lido Corallo ed il Lido Twenty beach di Silvi – il Lido Nelidedi Pineto.
Il “Lido Amico del Parco Marino” nel Piano di gestione del sito Natura 2000
Nel 2015 è stato conclusa la redazione del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario IT7120215 “Torre del Cerrano” e la modalità di co-gestione degli arenili in concessione attraverso il progetto “Lido Amico del parco marino”, utilizzato per caratterizzare ambientalmente le concessioni balneari, è entrato a far parte del Piano con una attenta analisi volta ad identificare l’importanza del progetto.
Scarica lo STUDIO dell’Ing. Cesare Crocetti
Nelle Azioni previste del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario IT7120215 “Torre del Cerrano” il progetto di caratterizzazione è riportato come una delle strategie da seguire per un turismo sostenibile che incida davvero sulla conservazione delle specie e degli habitat.
Scarica il VOLUME sul PIANO di GESTIONE del SIC IT7120215
Pubblicato l’Avviso per il riconoscimento “Lido Amico del parco marino 2016”
È avviato anche nel 2016 il percorso per il riconoscimento del titolo di “Lido Amico del Parco marino” per l’anno 2016, riservato ai titolari di stabilimenti balneari e di concessioni demaniali in genere, ubicati nell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, che si contraddistinguono per un’alta valenza ambientale
Qualsiasi titolare di concessione demaniale può fare richiesta agli uffici del Co.Ges. AMP “Torre del Cerrano” presentando domanda corredata di utili allegati tecnici (relazioni, elaborati grafici e fotografici, ecc.), che illustrino le azioni implementate a favore della Caratterizzazione Ambientale della Concessione Demaniale, per le quali si fa riferimento al Disciplinare Tecnico Integrativo (approvato con Delibera Commissariale n. 20 del 12/05/2015), che suddivide tali interventi in cinque categorie:
I. Azioni di mitigazione ambientale;
II. Interventi di compensazione ambientale;
III. Inserimento e mitigazione estetico-paesaggistica e riqualificazione architettonica ecocompatibile;
IV. Inquinamento acustico e luminoso;
V. Uso e gestione sostenibile delle risorse idriche ed energetiche;
SCARICA L’AVVISO PUBBLICO 2016 “Lido Amico del Parco Marino”
IL BANDO 2016 APERTO PER L’INTERO ANNO (Seduta CdA del 9-06-2016)
SCARICA LA DELIBERA COMMISSARIALE “Lido Amico del parco marino”
Il progetto Lido Amico del Parco Marino presentato al Club delle Vele 2016
Il progetto Lido Amico del Parco Marino è stato presentato in occasione del II° Workshop per la condivisione delle buone pratiche nelle località costiere -Rispescia e Castiglione della Pescaia (GR) nei giorni tra il 1 e il 3 Aprile 2016.
SCARICA LA PRESENTAZIONE del progetto “Lido Amico del Parco Marino”
Per il 2016 i titoli sono stati assegnati, confermando il riconoscimento ricevuto nel 2015, al Lido Nelide di Pineto e al Lido Corallo di Silvi.
Durante l’estate i due lidi hanno l’opportunità di utilizzare il logo dell’Area Marina Protetta per la propria promozione e di ospitare varie iniziative in collaborazione con l’AMP, tra cui, le giornate di pulizia delle spiagge con i volontari, la consegna dei portacicche da spiaggia e settimanalmente le lezioni di educazione ambientale per i propri clienti, curate dalle Guide del Cerrano.
Scarica LA DELIBERA DI ASSEGNAZIONE del RICONOSCIMENTO 2016
MODULO DI DOMANDA
Anche per il 2017 il programma del Lido Amico del Parco marino ha avuto il suo sviluppo con la novità di collegarsi in maniera diretta al nuovo programma OSPITALITA’ AMICA del Parco marino che ha visto i primi riconoscimenti proprio nel 2017. Con l’Incontro Programmatico 2017 l’impulso su questi due programmi è stato ancora maggiore e, prima della fine dell’anno sono stati pubblicati gli elenchi definitivi delle strutture turistiche riconosciute su entrambi i programmi.
LE STRUTTURE RICONOSCIUTE NEL 2017
Entrambi i programmi dal 2018 vedranno la loro promozione attraverso il nuovo portale turistico VISITCERRANO dove è prevista la pagina dedicata ai Lidi Amici del parco marino e anche la pubblicazione della mappa interattiva delle strutture riconosciute
BANDO AMICI del PARCO 2018
Approvato anche per il 2018, con la deliberazione di approvazione, la n.136 del 12 aprile 2018, il bando per le strutture ricettive che intendono collaborare con l’Area marina protetta a cui sarà consentito l’utilizzo dello specifico logo creato per “Lido amico del Parco marino” e “Ospitalità amica del Parco marino” .
SCARICA REGOLAMENTO e MODELLO di DOMANDA
STRUTTURE RICONOSCIUTE NEL 2018
AGGIORNAMENTO 2019 ELENCO STRUTTURE RICONOSCIUTE “LIDO AMICO DEL PARCO MARINO”