Fase 2. Individuazione delle funzioni e dei servizi ecosistemici.
Una volta calcolato il valore ecologico del patrimonio ambientale è necessario individuare le funzioni che lo caratterizzano e i servizi ecosistemici da esse derivanti. L’identificazione di questi servizi e delle corrispondenti funzioni è fondamentale al fine di individuare le corrette relazioni tra ecosistema e sistema antropico e quantificare i flussi di risorse tra i due. Per fare questo è stata consultata ed attentamente analizzata tutta la bibliografia di riferimento, rivolgendo particolare attenzione all’ambito marino (e.g. Liquete et al., 2013; De Groot et al., 2012; MA, 2005; Ronnback et al., 2007; USNRC, 2004).
Le attività sono state condotte anche secondo le linee guida indicate dal gruppo di lavoro del MAES (Mapping and Assessment on Ecosystems and their Services) volte a supportare l’implementazione dell’Azione 5 della Strategia Europea per la Biodiversità (European Union, 2013, 2014).
Dai risultati delle ricerche effettuate, anche in relazione alle linee guida stilate da Federparchi del documento “Contabilità ambientale e servizi ecosistemici“, è stato possibile proporre una prima mappatura dei servizi ecosistemici e definire una prima serie di indicatori di qualità ambientale, di semplice ricerca, facilmente associabili ai servizi ecosistemici individuati.
Le funzioni e i servizi sono stati identificati, inoltre, basandosi sulla conoscenza approfondita dei singoli ecosistemi analizzati tramite le fasi precedenti ovvero individuandone tutti i ruoli svolti dal punto di vista ecologico. In questo modo si è ottenuta una classificazione di funzioni e servizi specificatamente realizzata per questa AMP.