Fase 0. Fotografia della disponibilità di dati relativi al rendiconto naturalistico delle AMP
2. Formulazione, in caso di dati mancanti, di un protocollo condiviso e standardizzato per la raccolta delle informazioni in modo che esse siano ottenute in maniera funzionale alla realizzazione del modello e comparabile tra siti diversi.
Creazione di un database collegato a SIT (Sistema Informativo Territoriale) contenente le biomasse associate ad ogni taxa.
Dati strettamente necessari:
• Elenco delle biocenosi presenti nell’area
• Cartografia biocenotica dell’area successiva al 2010 e se presente in serie storica, come da seguenti allegati:
Allegato 1
Elaborazione cartografica risultati studio “Indagine conoscitiva sull’Area Marina Protetta Torre del Cerrano” Tiscar et al. Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Teramo (2001)
Allegato 2
Elaborazione cartografica risultati studio “L’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”: un modello di studio per la risoluzione dei problemi di mortalità e mancato accrescimento della risorsa Chamelea gallina (Linneo 1758) nel Medio Adriatico” – Cargini D. Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Teramo (2008)
Allegato 3
Elaborazione cartografica risultati “Studio e analisi del benthos di fondale sabbioso e fondale roccioso e del necton presente nel SIC IT7120215” – Tiscar et al. Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Teramo (2014) e “Indagini biocenotiche sui popolamenti bentonici di substrato duro dei fondali marini dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano” F. Gadaleta, M. Mercurio, F. Cardone e G. Corriero Dipartimento di Biologia Università di Bari (2014)
Allegato 4
Elaborazione cartografica risultati studio “Valutazione dell’effetto parco tramite lo studio delle biocenosi bentoniche” Cerrano et al. Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente Università Politecnica delle Marche (2014)
Allegato 5
Inquadramento cartografico dei punti e delle aree di campionamento relativi agli studi analizzati sovrapposti alla mappa delle Biocenosi Marine Costiere del M.A.T.T.M.
Allegato 6
Inquadramento Area di Studio mediante Reticolo Geografico 500 m. x 500 m. sovrapposto all’andamento batimetrico
Allegato 7
Carta Preliminare delle Biocenosi dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano
• Superficie di ciascuna biocenosi (dato successivo al 2010 e, se presente, in serie storica)
• Dati di presenza della fauna ittica rilevata su fondo duro e fondo molle (e.g. g/m2, numero di individui/m2)
Dati facoltativi:
Questi dati possono essere stimati tramite elaborazione di dati ritrovati in bibliografia e/o presso strutture deputate a monitoraggi nazionali o regionali (es. WFD 152/06), è tuttavia fortemente consigliabile che essi vengano forniti per la realizzazione di una analisi puntuale più accurata.
- Dati di presenza degli organismi bentonici presenti in ogni biocenosi (e.g. numero individui/m2) possibilmente divisi per taxa
- Dati di biomassa degli organismi bentonici presenti in ogni biocenosi (e.g. g/m2) possibilmente divisi per taxa
- Dati di presenza della fauna ittica associata a ogni biocenosi (e.g. numero di individui/m2)
- Dati di biomassa della fauna ittica rilevata su fondo duro e fondo molle (e.g. g/m2, numero di individui/m2)
- Dati di biomassa della fauna ittica associata a ogni biocenosi (e.g. g/m2)
- Dati di biomassa divisa per categoria della comunità planctonica