DOMENICA ALLA TORRE PER L’AMBIENTE CON IL COMUNE DI SILVI
Si è svolta oggi a Torre Cerrano il Silvi Day, una domenica al Parco marino in simbiosi con Silvi Marina. Il concerto all’alba, apprezzatissimo e partecipato, è stato tenuto da Andrea Pelusi, compositore abruzzese di Silvi Marina. Già conosciuto dal pubblico della Torre per aver recentemente presentato il suo libro 12 Studi Melodici per flauto traverso, si è riproposto con composizioni tratte dal suo vasto repertorio, un vero Concerto d’autore organizzato dal Comune di Silvi.
A seguire si è avviata come di consueto dopo i concerti all’alba, l’escursione guidata in mare all’antico porto sommerso, con la tecnica dello Snorkeling a pelo d’acqua nella zona B dell’Area Marina Protetta per osservare i reperti archeologici sul fondale.
Alle ore 9,00 a Silvi Marina, nel tratto di spiaggia corrispondente a via Taranto, il Sindaco di Silvi Francesco Comignani e il Commissario dell’AMP Benigno D’Orazio hanno ‘tagliato il nastro’ all’ultimazione del progetto ‘EcoAlaggi’. Un’attività finanziata dalla Regione Abruzzo volta a promuovere l’integrazione tra le attività dei pescatori nelle zone di alaggio e le risorse naturalistiche e paesaggistiche presenti, con particolare riferimento alle aree con presenza di vegetazione dunale e di nidificazione del Fratino, che ha visto impegnati ricercatori e studiosi dell’AMP. Sono state, infatti, delimiate le dune e completato il lavoro di riqualificazione ambientale svolto dalle Guide del Cerrano anche per il Comune di Silvi. Questo intervento è preliminare ad uno che, sul territorio di Silvi appare complementare e di completamento andando a ricostituire la vegetazione d’alto fusto tipica degli ambienti retrodunali: si parla della Pineta del Pescatore, in fase i realizzazione nell’ambito del progetto GAC a cura del Comune di Silvi, sotto la guida del progettista Luigi Giannangelo che ha già curato l’analogo intervento sul lato Pineto dell’AMP. Verranno posti a dimora 250 Pini d’Aleppo, dell’altezza di circa due metri, delle Tamerici di vari colori e degli Oleandri bianchi. Si darà vita così ad un percorso verde che sarà fruibile dai turisti come dagli operatori del mare. L’implementazione della stessa proseguirà verso nord, fino a ricongiungersi con l’altra pineta del Comune di Silvi e poi con la foce del Cerrano dove darà continuità con le pinete già esistenti verso nord. Verranno inoltre realizzate delle passerelle di legno per consentire degli attraversamenti pedonali dalla pineta fino al mare, a protezione degli ambienti dunali, in corrispondenza dei punti vendita dei pescatori locali. Grande soddisfazione è stata manifestata dal Sindaco Francesco Comignani, sempre più proteso a valorizzare la vocazione turistico ambientale della sua città.
A seguire, sempre nella stessa giornata, a Torre Cerrano, alla presenza di volontari e numerosi cittadini, il Commissario D’Orazio e il Sindaco Comignani hanno dato il via alla campagna ambientale dell’Associazione Marevivio‘Ma il mare non vale una cicca?’ con la distribuzione dei posaceneri da spiaggia, che è stata effettuata proprio dagli stessi e ai quali si è aggiunto anche il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio. Un gesto fondamentale, quello di utilizzare i piccoli oggetti, per salvaguardare il mare da milioni di cicche che vengono buttate in spiaggia o in acqua, rappresentando il 35% dei rifiuti marini, al secondo posto per quantità dopo la plastica ed al primo posto come pericolosità per i danni provocati in specie marine delicate come delfini e tartarughe. Maria Rapini, Responsabile della direzione nazionale di Marevivo, per l’occasione presente a Torre Cerrano, ha evidenziato i danni che derivano all’ambiente e a tutte le specie marine. Concordi i Sindaci di Silvi e Pineto nel proseguire i progetti e le lezioni di educazione ambientale realizzati dall’AMP Torre del Cerrano durante tutto l’anno con i cittadini, i turisti e gli studenti. Il Sindaco di Pineto ha ricordato anche il divieto di fumo che vige sotto le pinete costiere e il rispetto di tali norme sono quanto mai indispensabili in periodi di pericolosità di incendi come quello attuale. Il Commissario D’Orazio ha ringraziato tutti i volontari della Croce Rossa di Silvi e del Pros Onlus di Pineto, nonché l’organizzazione della Mare Services che con i propri bagnini provvederà alla consegna dei portacicche da spiaggia in ogni stabilimento balneare. E’ partita a seguire anche la distribuzione dei portacicche ad ogni singolo turiata presente nelle spiagge libere dell’AMP di fronte Torre Cerrano per poi proseguire lungo i 7 chilometri di costa.