Istituito l’Elenco delle “Guide del Cerrano”
Parte il primo corso di formazione preliminare “Cerrano: storia natura e turismo” indirizzato ai giovani di Atri, Pineto e Silvi.
SCADENZA ISCRIZIONI: 22 FEBBRAIO 2012
Il Consorzio di Gestione dell’AMP ha approvato il Regolamento per l’istituzione di un elenco di “Guide del Cerrano”, professionalità al servizio di turisti e scolaresche. L’Ente, nell’ambito delle finalità istitutive mirate a promuovere l’incremento della cultura naturalistica, l’educazione ambientale e la formazione, istituisce quindi un elenco di “guide” qualificate che possano aiutare i tanti turisti e le scolaresche a meglio godere delle bellezze storiche e naturalistiche dell’Area Marina Protetta.
“Considerata l’elevata affluenza di turisti che durante la scorsa estate hanno fatto visita all’Area Marina Protetta – afferma il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio – abbiamo voluto investire nella formazione per dare risposte sempre più professionali ai nostri visitatori. Chi frequenta le aree protette – continua D’Orazio – è un ecoturista attento ed esigente: vuole comprendere ciò che vede per meglio apprezzare il valore della tutela. E’ nostro obiettivo comunque coinvolgere al meglio tutti: turisti, residenti e scolaresche, per una migliore conoscenza delle bellezze dell’area del Cerrano”.
Propedeutico all’iscrizione all’elenco è la frequenza di un corso apposito che consentirà ai partecipanti di accrescere le proprie competenze in relazione alle tematiche storiche ed ambientali strettamente legate al territorio dell’AMP ed alla natura del mare. Possono partecipare al corso coloro che hanno conseguito lauree attinenti o hanno già svolto attività di educazione ambientale nelle scuole della Regione Abruzzo o hanno già collaborato con l’Area Marina Protetta.
Coloro, invece che hanno già una qualifica professionale specifica (Guide Turistiche, Maestri di Escursionismo, etc. etc.) potranno accedere all’elenco dopo il superamento di un esame teorico e pratico legato alle materie del territorio dell’AMP.
Tra gli argomenti trattati sarà rivolta particolare attenzione alla nascita dell’AMP Torre del Cerrano e al sistema delle aree protette sul nostro territorio; alle caratteristiche floro-faunistiche del parco marino, alla Torre del Cerrano e al porto sommerso di Hadria; agli aspetti storici e culturali che legano i comuni di Atri, Silvi e Pineto che nel 2009 hanno portato alla la candidatura UNESCO del sito Atri-Cerrano.
Le attività delle “Guide del Cerrano” saranno incentrate sulla promozione del territorio dell’AMP e dei comuni limitrofi come Atri, Silvi e Pineto, con lo scopo di illustrarne le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, i rapporti ecologici e il legame con gli ambienti antropizzati, senza dimenticare la storia e le tradizioni locali.
Le visite guidate offriranno un ampio ventaglio di attività che spaziano dal percorso guidato all’interno del fortilizio spagnolo alla passeggiata nella pineta storica per conoscere ed osservare da vicino le specie floro-faunistiche che vivono nel parco; dalle escursioni a cavallo o in mountain bike lungo il sentiero che attraversa il giardino botanico, alle immersioni subacquee per esplorare i suggestivi fondali marini dove giacciono ancora intatti i resti archeologici dell’antico porto di Hadria.
I visitatori avranno la possibilità di consultare on line l’elenco delle “Guide del Cerrano” presto disponibile sul sito www.torredelcerrano.it e scegliere, in base alle competenze specifiche di ciascuna guida, il tipo di attività da svolgere durante la visita.