“Walk of life”: si cammina per la ricerca all’AMP del Cerrano
Il 28 e 29 maggio passeggiate guidate nell’Area Marina Protetta in favore di Telethon
Walk of life – il cammino per la ricerca”, è la nuova iniziativa di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia e alla quale partecipa anche l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
L’evento, che si svolge in concomitanza con la settimana europea dei parchi, avrà luogo sabato 28 e domenica 29 maggio in circa cento parchi italiani (nazionali, regionali e aree marine protette). Recandosi in uno dei banchetti allestiti per l’occasione, i partecipanti potranno fare una donazione e sostenere così la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. In cambio riceveranno il laccio blu, che lega simbolicamente tutti i camminatori di Walk of life alla missione di Telethon e potranno prendere parte ad una passeggiata speciale, le guide illustreranno le meraviglie del parco.
Per chi volesse scoprire e godere dell’AMP Torre del Cerrano il programma delle due giornate prevede per il 28 maggio, dalle ore 16.00 in poi, una passeggiata con partenza da Villa Filiani, al centro di Pineto, fino a Torre Cerrano lungo la pineta litoranea per 4 chilometri da percorrere in una piacevole passeggiata guidata. All’arrivo si visiterà anche il monumento storico simbolo della costa abruzzese.
Il 29 maggio, invece, si partirà alle ore 10.00 del mattino da Torre Cerrano attraverso l’orto botanico verso Pineto e poi lungo la duna litoranea verso Silvi per arrivare alle strutture dunali alla foce del Fosso Concio dove saranno osservabili le ultime nidificazioni stagionali del Fratino, il piccolo e raro uccello migratore che frequenta gli arenili adriatici in primavera.
Gli organizzatori sperano che si ripeta la meraviglia di qualche giorno fa quando, sul mare piatto serale, le inconfondibili sagome di alcuni delfini saltavano a poche decine di
metri dalla costa lungo la costa dell’Area Marina Protetta, accompagnati dalla presenza di tanti bambini in bicicletta felici del piacevole avvistamento.