VENERDI’ INCONTRO A SILVI per il Progetto S.E.P.P.I.A.
L’AMP Torre del Cerrano, in collaborazione con il Cento Studi Cetacei e la Capitaneria di Porto, invita a partecipare all’incontro pubblico dedicato alla piccola pesca artigianale, un’attività preziosa per il territorio, che fonda le sue radici nella tradizione di questi luoghi.
Si terrà al Circolo Nautico di via D’Annunzio a Silvi, alle ore 15,00 di venerdì 8 marzo 2019, il convegno sulla pesca nelle zone dell’Area Marina Protetta; porteranno il loro contributo anche i Pescatori del settore piccola pesca artigianale dei comuni di Pineto e Silvi, nella Tavola Rotonda finale, insieme ad Alberto Felici (Università di Camerino), Donatantonio De Falcis (Polo Agire), Antonio Pomante (Associazione Fratello Mare), Nicola Ferri (Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise), Nino Bertoni (Flag “Costa Blu”), e altri enti e associazioni del settore.
La Tavola Rotonda sarà anticipata dai saluti delle istituzioni, tra cui quello dei vertici della Capitaneria di Porto, e dagli interventi – che presenteranno il lavoro che si sta svolgendo – da parte di Leone Cantarini e Fabio Vallarola, presidente e direttore dell’AMP Torre del Cerrano e di Chiara Profico e Vincenzo Olivieri, del Centro Studi Cetacei e del CRTM “L. Cagnolaro” di Pescara, autori dello studio del Progetto SEPPIA.
Il tema dell’incontro sarà quello dell’attività della piccola pesca artigianale esercitata all’interno e all’intorno dell’AMP, e della co-gestione delle attività in corso, tra cui l’introduzione di sistemi per ridurre l’incidentalità con delfini e tartarughe. Focus della Tavola Rotonda l’introduzione di sistemi di tracciamento della filiera del pescato nei comuni dell’AMP con meccanismi di valorizzazione della sostenibilità delle tecniche di raccolta.
L’occasione sarà utile per presentare i risultati del progetto S.E.P.P.I.A., sviluppato grazie all’aggiudicazione di un bando MIPAAF da parte dell’AMP, insieme al Centro Studi Cetacei di Pescara. I piccoli pescatori avranno la possibilità di ritirare una copi a stampa del lavoro contestualmente al rinnovo del permesso di pesca.