Un successo il convegno sul capitale naturale a Silvi e Pineto
Una intensa mattina di lavori aperto il convegno nazionale sul tema del capitale naturale all’interno degli splendidi locali del circolo nautico di Silvi.
Il sindaco Andrea Scordella ha dato il benvenuto a tutti i relatori provenienti da ogni parte d’Italia in una sala strapiena già alle nove del mattino. Relazioni da parte dell’Ispra, dell’Università politecnica delle Marche, dell’Arta Abruzzo e delle università di Chieri-Pescara, dell’Aquila e del Molise, Hanno fatto il punto su tematiche varie legate al capitale naturale caratterizzato dai servizi ecosistemi offerti dalle aree protette in particolare.
Miglioramento nella capacità di assorbimento della CO2 dalla atmosfera, difesa della costa dai fenomeni erosivi, miglioramento del controllo sulla qualità delle acque, trasformazione del turismo in forme compatibili e sostenibile per l’ambiente, questi i temi dibattuti come elemento di crescita per il territorio grazie all’area marina protetta. La dottoressa Mariacarmela Giarratano direttrice della d.g. protezione natura del Ministero dell’ambiente e tutela del territorio del mare, ha illustrato in lungo intervento il processo che l’Italia sta seguendo, allineata con tutti gli altri paesi europei, nella valutazione economica dei servizi offerti dagli ambienti naturali. E ed è stata la stessa dottoressa Giarratano ad aprire i lavori nel pomeriggio a dove presso il palazzo polifunzionale si sono confrontati in una tavola rotonda gli esperti della materia con amministratori e dirigenti locali e regionali. Il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo Mario Mazzocca, con il direttore del servizio regionale cultura e turismo, Francesco di Filippo, nonchè il dirigente del settore parchi, Bruno Celupica, hanno dibattuto con figure più amministrative, come il presidente del Parco nazionale del Circeo Gaetano Benedetto, o esperti della materia, quali Davide Marino dell’Univeristà del Molise, Luisa Nicoletti, dell’Ispra, e Michele Lami dell’Anci, Sui temi affrontati durante i lavori del mattino ed anche sul contesto regionale delle aree protette regionali. Anche la seduta pomeridiana, molto partecipata, ha fornito spunti importanti quali quelli legati alla gestione del demanio In vista della applicazione della direttiva servizi dell’UE, detta Bolkestein, che nelle aree protette andrà valutata in maniera più attenta e consapevole proprio in relazione alla funzione di tutela del Capitale Naturale da parte delle aree protette.
Al momento delle conclusioni il consigliere regionale Luciano Monticelli ha potuto trarre i migliori spunti da un’intensa giornata di lavoro che, tra l’altro, sarà riportata in una pubblicazione degli atti del convegno. Il presidente dell’AMP, Leone Cantarini, Ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e, come accaduto nell’introdurre Il lavoro sia al mattino che al pomeriggio, ha ringraziato i comuni di Pineto e Silvi, il circolo nautico e i due sponsor, Diodoro Ecologia e AM Consorzio, per aver reso possibile l’iniziativa.