TUTELA DELLE PINETE: UNA PRIORITA’ DELL’AMP TORRE DEL CERRANO
Insieme alla Croce Ros sa (Silvi), Pros Onlus (Pineto) e Corpo Forestale per una migliore gestione delle pinete
Il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha appena stipulato convenzioni con la Croce Rossa Italiana, Comitato locale Roseto degli Abruzzi-gruppo Silvi, e con la Pros Onlus, organizzazione di volontariato di Pineto, nell’ambito delle attività di Assistenza Sanitaria e Protezione Civile.
In particolare, le attività riguardano la sicurezza e prevenzione dei rischi ambientali, l’educazione all’uso dei luoghi ed il pronto soccorso sanitario all’interno dell’Area del Parco.
Si tratta di convenzioni che consentono al Consorzio una migliore e costante tutela dell’Area del Parco, con particolare riguardo per le pinete su cui l’AMP opera da tempo con successo e riconoscimenti pubblici.
“Volevo complimentarmi con il Direttore del Parco ed il suo CdA – dichiara a proposito Luigi Giannangelo, responsabile dell’Associazione Agronomi e storico promotore dell’istituzione del Parco Marino – perché dopo tanti anni con la vostra ordinanza di divieto per pic-nic e bivacchi vari, finalmente la pineta ha riacquistato la sua dignità”.
L’AMP Torre del Cerrano, pur non avendo competenza per la gestione delle pinete, si è infatti sempre mostrata disponibile a monitorare ed a supportare le attività di controllo e manutenzione di queste aree di pertinenza dei Comuni di Pineto e Silvi.
“A questo proposito – interviene l’Avv. Benigno D’Orazio, Presidente dell’AMP Torre del Cerrano -, preciso che anche il Comune di Silvi sta per emanare l’ordinanza per la prevenzione, sensibilizzazione e repressione a tutela della pineta di propria competenza. Solo dopo tale necessario adempimento, sarà possibile migliorare notevolmente lo stato della pineta di Silvi portandola, così, ai livelli di eccellenza già raggiunti dal Comune di Pineto”.
E sempre a proposito di tutela delle nostre pinete, era presente al convegno di sabato scorso alla Torre del Cerrano in occasione del 2° compleanno del Parco Marino il Dott. Giorgio Morelli, Vice Comandante Regionale del Corpo Forestale, delegato dall’Ing. Cesare Patrone, Comandante Generale del Corpo Forestale, il quale ha voluto così testimoniare la vicinanza del Corpo alla nostra Area.
L’AMP ed il Corpo Forestale, infatti, stanno lavorando ad un progetto “LIFE” insieme alla Provincia di Teramo per trovare i finanziamenti sulla gestione delle nostre pinete per i prossimi cinque anni.