SUCCESSO PER LA FESTA DELL’ALBERO A PINETO E SILVI
Senza sosta l’educazione ambientale per l’AMP che prosegue anche nel cuore dell’inverno con le visite guidate a Torre Cerrano
Lo scorso dicembre è stato per l’AMP Torre del Cerrano un mese proficuo per l’educazione ambientale. Oltre alle visite guidate a Torre Cerrano, molto partecipate da alunni delle scuole abruzzesi e numerosi turisti, si è celebrata la Festa dell’Albero, nelle giornate del 7, 13 e 14, che ha visto protagonisti gli alunni degli istituti scolastici di Pineto e Silvi, le Guide del Cerrano, ma soprattutto l’albero.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare sull’importanza dell’ambiente, essendo ormai risaputo che per salvaguardare il futuro dell’uomo si debba partire dalla natura, unica grande fonte di vita per tutti e risorsa naturale per le generazioni future.
Otre 1000 alunni, entusiasti e desiderosi di apprendere i processi della natura, hanno seguito con attenzione la messa a dimora di tantissime piante nei cortili delle proprie scuole. I Comuni delle due città hanno mostrato sensibilità all’iniziativa fornendo gli alberi da piantumare.
Durante gli eventi, delle vere e propie feste, vi è stata la gradita presenza di rappresentanti del Corpo Forestale e volontari di Legambiente, che hanno supportato le lezioni di educazione ambientale svolte dalle Guide del Cerrano, le quali hanno spiegato i doni dell’albero, le sue funzioni vitali e la necessità di rispettarli per il benessere dell’ecosistema. Da parte loro gli alunni, pienamente coinvolti unitamente ai loro genitori, hanno allietato i vari momenti con letture di poesie e pensieri dedicati all’albero.
La Festa dell’Albero a Pineto e Silvi ha avuto dunque un esito estremamente positivo, per partecipazione e soddisfazione di tutti i partecipanti, che invoglia l’AMP Torre del Cerrano a replicare la felice esperienza anche nei prossimi anni.
Intanto, proseguono le visite guidate a Torre Cerrano secondo il seguente calendario:
Domenica 19 Gennaio ore 10.30 e 12.30
- Domenica 26 Gennaio ore 10.30 e 12.30
- Lunedì 2 febbraio ore 10.30 e 12.30
- Domenica 9 febbraio ore 10.30 e 12.30
- Domenica 16 febbraio ore 10.30 e 12.30
- Domenica 23 febbraio ore 10.30 e 12.30