SISTERS CREA NUOVI PROGETTI EUROPEI
Venerdì scorso, primo giorno di incontri e successo che va ben oltre ogni aspettativa. Ottimi risultati per gli incontri coordinati dall’AMP nel progetto SISTERS, progetto del Conune di Pineto di scambio culturale e promozione di attività con due gruppi croati e bulgari ch hanno raggiunto l’Abruzzo grazie ad un progetto finanziato dalla UE grazie all’impegno dell’Associazione ITACA.
Già in mattinata l’incontro tra ORA, la rete internazionale di strutture di educazione ambientale, e AdriaPAN, la rete delle Aree Protette Adriatiche, aveva dato ottimi frutti con la valutazione di alcuni progetti da candidare sul programma Erasmus sotto il coordinamento di Andrea Natale per ORA è Sergio Trevisani per AdriaPAN.
Il meglio si è peró avuto nel pomeriggio.
Del primo progetto messo in campo, denominato BySEAcle, dedicato al miglioramento dell’attrattività turistica delle aree protette adriatiche per il turismo in bicicletta, si sono avuti ottimi riscontri e si sono trovati i giusti contatti grazie al lavoro delle due Guide del Cerrano Alessandro Lombardi e Serena Sgariglia.
Del secondo progetto proposto, denominato WAQUA-WAter QUality Assesment, per un monitoraggio biologico in continuo della qualità delle acque marine, si è addirittura creata la partnership, si è individuato nel Parco Nazionale di Brijuni (Coroazia) il Lead Applicant e si sono definite le parti principali del progetto che sarà candidato nel programma di finanziamento, di prossima uscita, Italia-Croazia. Partnership definita AMP Torre del Cerrano e Miramare, Istituto Zooprofilattico Abruzzo Molise, CNR-IMAA, Università di Spalato, Parco Nazionale delle Kornati, Parco Nazionale di Mlijet e Parco marino di Telascica (Croazia). Coordinatori del progetto Domenico Cimini del CNR-Imaa e Federica Di Giacinto dell’IZS A&M.
Sul finire dell’incontro c’è stato anche il tempo di far fare qualche passo avanti ad altre due proposte progettuali fuori programma: “AFRAID” che sarà presentato a Pineto entro il prossimo mese e che punta ad un miglioramento degli impianti di depurazione sul Vomano, con l’interessamento della Guida del Cerrano Adele Iacovella, e “ChaMon” che il Parco marino di Kamenjak (Croazia) ha chiesto di riprendere, dato che una prima candidatura non era andata a buon fine, per lavorare sulla tutela delle aree più importanti di riproduzione per Fratino e Foca monaca.
La bontà del progetto S.I.S.T.E.R.S. ha avuto tutta la sua dimostrazione in questa occasione: utilizzare fondi europei come incubatore di progetti per avere ulteriori fondi di maggiore sostanza e meglio misurati su un panorama non solo locale.