SENZATOMICA AL PARCO DEL CERRANO
“Viviamo su un meraviglioso e fragile pianeta, insieme a tante altre forme di vita uniche, irripetibili e interdipendenti. Le terribili conseguenze dell’uso di armi nucleari non potrebbero essere limitate in nessun modo e riguarderebbero indistintamente tutti. È necessario che l’umanità sviluppi la consapevolezza che la loro micidiale capacità di portare all’estinzione la specie umana fra atroci sofferenze rende le armi nucleari un male assoluto e che, finché esisteranno, nessuno al mondo potrà essere al sicuro.”
(dalla Dichiarazione di Roma firmata il 23 giugno 2011 da IPPNW (organizzazione Premio Nobel per la Pace 1985); SenzAtomica – SGI; Unione Scienziati per il Disarmo, ed altre NGO)
Il 26 giugno in occasione del Nuclear Abolition Day 2011, il Parco Marino Torre del Cerrano ha patrocinato e ospitato un’iniziativa promossa dalla Campagna italiana SenzAtomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi
Nucleari, attiva nell’ambito della Campagna Internazionale per l’Abolizione delleArmi Nucleari (ICAN).
Nella mattinata si sono tenuti due flash mob all’interno della pineta a cui hanno partecipato più di cento persone, tra bambini, giovani e adulti. Nel pomeriggio si è svolta una conferenza di presentazione della campagna SenzAtomica a Villa Filiani, a Pineto, alla presenza del Sindaco della città ospitante. Il dott. Michele Di Paolantonio, presidente della sezione italiana dell’IPPNW (Internazionale Medici per la Prevenzione della Guerra Nucleare), organizzazione Premio Nobel per la Pace 1985, ha illustrato la Dichiarazione di Hiroshima sull’Abolizione delle Armi Nucleari, stilata e sottoscritta dai Premi Nobel per la Pace lì riunitisi il 10 novembre 2010, e ha ribadito il grande potenziale che hanno i cittadini nell’influenzare i governanti.
Sono stati quindi letti estratti dalla Proposta di Pace 2011 del Presidente della Soka Gakkai Daisaku Ikeda sull’importanza del dialogo diretto, dell’indignazione verso le armi nucleari e del ruolo dei giovani nell’affermazione dei diritti umani.
SenzAtomica è una campagna nazionale partita nel 2011 ad opera dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai tesa ad intensificare le azioni di informazione e sensibilizzazione della società civile e degli enti locali per diffondere una nuova consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari.
È collegata alla campagna internazionale ICAN (International Campaign To Abolish Nuclear Weapons), promossa dall’Internazionale Medici (IPPNW) e sostenuta dalle maggiori NGO attive su questo tema a livello mondiale, con cui condivide l’obiettivo concreto di una Convenzione tra gli Stati, sotto l’egida delle Nazioni Unite, per la messa al bando delle armi nucleari, da tenersi entro il 2020.
I Sindaci dei due Comuni di Pineto e Silvi, nel cui territorio ricade il Parco Torre del Cerrano, aderiscono all’associazione mondiale dei Sindaci Mayors for Peace, fondata e diretta dai sindaci di Hiroshima e Nagasaki, nata per coinvolgere e responsabilizzare sindaci e cittadini di tutto il mondo nel cammino collettivo verso l’abolizione delle armi nucleari.
Links