PUBBLICATO IL PIANO DI GESTIONE DEL SIC
Con la stampa di un volume di oltre 150 pagine a colori, illustrato con le più belle foto di natura dell’AMP e completo di 15 tavole cartografiche tematiche, dal titolo “Torre del Cerrano e Natura 2000”, si è chiuso il procedimento di redazione del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario “Torre del Cerrano”. Il libro, pubblicato dalla EditPress di Castellalto (Te), riporta la relazione non tecnica conclusiva del Piano, come approvata nell’ultima Conferenza di Servizi del 12 giugno 2015, nella quale sono riassunti tutti i risultati del lavoro di raccolta dati e ricerche scientifiche effettuati dalle Università di Teramo e Dall’Università Politecnica delle Marche, con il supporto dell’Università di Bari e del CNR-Ismar di Ancona.
Il risultato finale del Piano lo si ritiene innovativo sul panorama nazionale ed internazionale avendo per la prima volta integrato nel Programma delle 78 Azioni previste per il prossimo quinquennio, anche le 28 già previste nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Nessuna nuova norma o vincolo, quindi, ma conservazione attiva attraverso l’integrazione di programmi di ricerca, interventi di tutela e integrazione con un turismo da portare sempre più verso la sostenibilità ambientale.
Il Piano/programma avrà il suo sviluppo attraverso le politiche di gestione del Consorzio di Gestione dell’AMP e con i programmi di sviluppo dei due Comuni di Pineto e Silvi, attraverso l’attuazione delle azioni previste nel corso dei prossimi cinque anni, ma il volume resta una documentazione importante per chi ha interesse a conoscere nel dettaglio le peculiarità del sito Natura 2000 “Torre del Cerrano”.
Info: Uffici AMP Torre del Cerrano. E’ possibile ordinare il volume a stampa, formato A4, al solo costo di produzione e spedizione, direttamente alla editrice EditPress al n.0861.230092 oppure a editpress@alice.it.