Pubblicata la bozza del Regolamento d’Esecuzione e Organizzazione
Dopo la pubblica iniziativa de “Il Parco che Verrà” che durante i due giorni di dibattito ha consentito al Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta di acquisire molte informazioni utili alla gestione e programmazione delle attività future si concretizza ora in maniera più ufficiale il percorso che porterà, ai sensi dell’art 6 del Decreto Ministeriale del 28 luglio 2009 n. 218, entrato in vigore il 22 aprile 2010, all’approvazione definitiva del “Regolamento recante la disciplina delle attività consentite nelle diverse zone dell’area marina protetta Torre del Cerrano”.
Dalla data odierna, quindi, il Consorzio ha deciso di rendere pubblica la bozza del regolamento sulle pagine dedicate agli Avvisi Pubblici del proprio sito istituzionale (www.torredelcerrano.it/bandi-e-avvisi ) affinchè si possano avere ulteriori utili indicazioni nel corso del mese di Ottobre, prima di procedere alla definizione del testo da approvare e inviare al Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.
Il Regolamento d’Esecuzione e Organizzazione dell’AMP è un vero e proprio Piano Regolatore delle attività consentite all’interno dell’Area Marina Protetta ed è auspicata la sua celere approvazione da parte di tutti affinchè si riesca a gestire nel migliore dei modi tutte quelle problematiche emerse con l’applicazione del Regolamento generale entrato in vigore con l’istituzione dell’Area Marina Protetta. Dopo infatti la pubblicazione de Decreto istitutivo con le relative misure di salvaguardia è previsto che qualunque area protetta si doti degli strumenti di gestione più adeguati per l’attività da svolere. Per le Aree Marine Protette il regolamento di Esecuzione e Organizzazione diviene il vero e proprio Piano del Parco.
I soggetti e le associazioni di categoria e tutti i portatori di interesse possono inoltrare osservazioni in merito anche compilando il modulo allegato alla bozza di Regolamento e poi spedendo tutto a: info@torredelcerrano.it o via fax al n. 085.949.20.19 o a mezzo posta Ordinaria all’indirizzo: AMP Torre del Cerrano – Casella Postale 34 – PINETO (Te) 64025.