Progetto “Salvafratino Abruzzo 2018”: il censimento in AMP
Giovedì 17 maggio si svolgeranno le attività di censimento del fratino all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano all’interno del progetto SalvaFratino Abruzzo 2018. L’appuntamento, per tutti i volontari interessati a prendere parte al progetto, è alle ore 16.45 all’InfoPoint di Torre Cerrano, subito dopo il sottopassaggio. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Il censimento in AMP rientra nel più ampio censimento lanciato dal Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino, dal 10 al 20 maggio lungo tutte le spiagge italiane. Lo scopo è di definire al meglio la popolazione nidificante e il suo stato di conservazione.
Come noto, il fratino nidifica anche lungo le spiagge abruzzesi nel periodo caldo, tra marzo e luglio. Diverse sono le attività di tutela promosse dall’AMP: oltre al censimento, infatti, si tiene la periodica pulizia a mano delle spiagge, ma anche azioni di monitoraggio e protezione dei nidi e l’adozione di un regolamento volto alla tutela di questo piccolo trampoliere.
In Abruzzo, il progetto SalvaFratino è portato avanti dal WWF regionale e dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Come si legge in una nota inviata dal WWF Abruzzo, “nei giorni del censimento nazionale i volontari di WWF, Associazione Torre Foro, Guide del Borsacchio e Guide del Cerrano, percorreranno le spiagge di tutti gli altri comuni costieri”.
Il fratino è infatti un simbolo di queste spiagge e la diminuzione della sua popolazione è un problema non solo italiano, ma diffuso in tutta Europa. Proteggere il fratino, inoltre, vuol dire proteggere di conseguenza il suo habitat costiero, preservando incontaminati i tratti di arenile dove è presente il trampoliere.
Per maggiori informazioni contattare info@torredelcerrano.it