Per venti anni la zona Piomba sarà occupata dall’AMP
Nella tarda serata di ieri il Comune di Silvi Marina ha approvato la concessione al Consorzio Torre del Cerrano per l’occupazione ventennale della zona Piomba (area ovest – pertinenza del Palazzetto dello Sport). L’area di Silvi, in cui figurano una struttura di legno e una tensostruttura, è già stata adibita a “Porta del Parco”: la Sala Polifunzionale, che rappresenta un luogo di accesso al Parco contiguo all’accesso sud dell’AMP, costituisce infatti un centro fondamentale deputato all’informazione per visitatori e turisti, allo svolgimento di convegni, iniziative di vario genere e momenti di approfondimento, nonché centro per l’educazione ambientale.
Le strutture già realizzate necessitano però di opere di completamento (attrezzature varie e sistemazione dell’area esterna) e soprattutto di una stabilizzazione, fondamentale per fornire la compiutezza e la funzionalità auspicate, a coronamento di quanto è stato creato finora. Ebbene, la concessione ventennale deliberata dal Comune garantisce e sigilla questo impegno del Consorzio, avallando la sua sfida a riqualificare l’intera area, e soprattutto a dotare Silvi di un punto di eccellenza per l’educazione ambientale, stradale e turistico-ricreativa.
Carlo Ciferni, consigliere di amministrazione del Parco nonché consigliere comunale che si è speso in modo particolare per ottenere la concessione ventennale, pone l’accento sulla serietà del progetto: “Il Consorzio si impegna a presentare al Comune entro 24 mesi il piano finanziario e le fonti di finanziamento, pena la decadenza della delibera stessa: siamo motivati a esibire fin da subito dei risultati concreti. Sono certo che di fronte ad essi alcuni scetticismi che abbiamo registrato saranno spazzati via”.
“È una conquista importante” commenta con entusiasmo il Presidente del Consorzio Benigno D’Orazio, “perché ci permette di lavorare in maniera ancor più mirata e specifica alla valorizzazione di questo territorio, con una progettualità ad ampio respiro e con tutto l’impegno che merita un patrimonio naturale come il Parco Marino Torre del Cerrano. Da subito, inoltre, ci attiveremo per presentare i nostri progetti al Ministero per l’Ambiente, all’Unione Europea e alla Regione, allo scopo di ottenere i finanziamenti necessari. E non dimentichiamo che tutte le opere e le strutture realizzate dal Consorzio diverranno in seguito, alla scadenza della concessione, proprietà del Comune di Silvi, che potrà così usufruirne, con grande giovamento. A un anno dall’istituzione dell’AMP, con un costante e duro lavoro ripagato da grandi soddisfazioni, l’avventura prosegue”.