OSCAR DELL’ECOTURISMO 2017 ALL’AMP TORRE DEL CERRANO
L’area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata insignita ieri (giovedì 1 dicembre), al BTO (Borsa del Turismo On-line) di Firenze, di un importante riconoscimento: l’Oscar dell’Ecoturismo, assegnato da Legambiente, Federparchi e Vivilitalia. Decisiva, per l’assegnazione del premio, è stata la buona pratica del “Lido Amico del Parco Marino” nell’ottica di “perseguire l’obiettivo di creare eco-spiagge sostenibili rendendo più consapevoli e protagonisti gli operatori del settore non solo verso una gestione più eco-compatibile dei servizi offerti, ma anche di percorsi di educazione ambientale e di iniziative volte alla sostenibilità, capaci di coinvolgere i visitatori“. Questa la motivazione del premio.
Un premio tanto importante quanto meritato visto che la motivazione sottolinea l’impegno dell’AMP Torre del Cerrano non solo nella salvaguardia del territorio, ma soprattutto nella divulgazione di una cultura turistica basata sulla sostenibilità.
Ambiente, sport come stile di vita, benessere, innovazione tecnologica, diving e cicloturismo tutto nel rispetto della tutela della biodiversitá: sono queste le principali parole chiave del nuovo turismo sostenibile. E proprio in base a questi e ad altri parametri sono stati assegnati gli Oscar dell’Ecoturismo i quali secondo Sebastiano Venneri, responsabile mare Legambiente Turismo, “rappresentano le eccellenze del panorama nazionale nell’ambito del turismo amico dell’ambiente. La sezione dedicata ai parchi e alle aree protette dimostra quanto questi territori stiano facendo per sviluppare le modalità di fruizione più avanzate e compatibili con i delicati ecosistemi che tutelano“.
A ritirare il premio sono stati il Vice Presidente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi, e il direttore Fabio Vallarola, presenti alla BTO di Firenze per approfondire le conoscenze della materia e migliorare la promozione turistica del territorio del Cerrano in linea con i nuovi strumenti dell’attuale mercato . “La nostra soddisfazione è veramente grande – dichiara il presidente Leone Cantarini – considerando che il riconoscimento arriva da esperti importanti del settore i quali, così come stiamo facendo noi, si spendono per spiegare che lo sviluppo di un turismo ecosostenibile non è solo importante sotto l’aspetto etico, ma anche sotto quello economico, visto che gratifica chi lo pratica“. Dello stesso tenore le dichiarazioni del direttore Fabio Vallarola: “Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro a volte oscuro ma certamente produttivo. L’AMP è ormai un punto fermo sul zona. Un’eccellenza che contribuisce allo sviluppo di un comparto decisivo per la nostra zona”.
Il progetto Lido Amico del Parco Marino va intanto avanti con l’adesione di due nuovi stabilimenti balneari di Pineto e Silvi che hanno espresso l’intenzione di candidarsi per il 2017, oltre a coloro che nel 2016 si erano già distinti, con l’assegnazione del riconoscimento, per il secondo anno consecutivo, il Lido Nelide di Pineto ed il Lido Corallo di Silvi.