NUOVE STRUTTURE RICETTIVE RICONOSCIUTE “AMICHE DEL PARCO”
Novità per il turismo sostenibile nell’Area Marina Protetta. Dopo la deliberazione di apertura del programma di riconoscimento delle strutture amiche del parco marino, nel luglio scorso, che aveva portato ai primi stabilimenti balneari e strutture ricettive ad avere il riconoscimento di AMICI del PARCO MARINO, arriva ora un ampliamento dell’elenco 2017.
Con la delibera del Consiglio di Amministrazione n.107 del 23 novembre 2017 altre tre strutture ricettive, tutte di Pineto, si uniscono alle sei già riconosciute quest’anno con la precedente delibera n.94 del 20 luglio 2017. Si tratta di un B&B (La Casa di Rinaldo) , di un Hotel-Residence (Pineto Resort) e di un Hotel (La Pineta).
Le richieste, pervenute nei mesi scorsi, sono state infatti favorevolmente valutate dopo la verifica effettuata dagli operatori formati durante il corso ASTA–Alta Scuola di Turismo Ambientale, dello scorso aprile. Con questo ultimo gruppo il primo anno del programma “Ospitalità amica” si chiude con ben nove strutture ricettive aderenti, tutte promosse e pubblicizzate nel portale turistico dell’area marina protetto: Visit Cerrano.
Si tratta di un ottimo risultato considerando che il 2017 è stato l’anno di apertura di questo percorso dopo la buona esperienza avviata negli anni precedenti con i “Lidi amici” anch’essi in costante crescita che chiude quest’anno con quattro strutture riconosciute, anch’esse su VisitCerrano nell’apposita pagina dedicata.
Per il 2018 in programma un nuovo corso ASTA, per consentire l’allargamento della base di operatori formati per il riconoscimento delle proprie strutture, e successivamente un corso di perfezionamento per l’avvio delle procedure di rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile e la candidatura alla CETS Seconda Fase.