NIENTE TRIVELLE IN ADRIATICO PER IL CLIMA E PER IL NOSTRO FUTURO
Riuscita manifestazione quella di ieri, organizzata a Pineto dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, con il patrocinio dei comuni di Atri, Pineto e Silvi e la collaborazione del CNR-IMAA, dell’EcoIstituto Abruzzo, della Riserva Naturale Calanchi di Atri, del WWF e di Italia Nostra. All’incontro, oltre ai tre sindaci delle cittadine organizzatrici, è intervenuto anche Mario Mazzocca. Il pomeriggio di approfondimento su “clima e combustibili fossili” è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del nostro mare e dell’imminente referendum.
Così come ha ribadito il presidente dell’Area Marina Protetta Torre Cerrano, Leone Cantarini: “Il referendum del 17 aprile è soprattutto un gesto di democrazia. Un gesto di libertà e di attenzione all’ambiente che ci circonda a prescindere da come si vuole votare”. I sindaci hanno anche sottolineato che il quesito di domenica prossima riguarda “Solo le trivellazioni effettuate entro le 12 miglia marine (che corrispondono a circa venti chilometri). Non sono quindi la maggior parte delle trivellazioni in acque italiane, complessivamente 66 e collocate soprattutto oltre le 12 miglia, e dunque fuori dal referendum”.
Ma le proposte ambientali non si fermano a quelle di ieri. Nella giornata di oggi, infatti, (Domenica 10 aprile), in occasione della biciclettata adriatica, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano in collaborazione con l’Associazione Guide del Cerrano organizza una serie di iniziative alla scoperta del patrimonio verde e storico che la circonda
Si comincia alle 9.30 con una passeggiata panoramica con partenza dalla stazione ferroviaria di Pineto, passando per il parco Filiani, polmone verde della cittadina costiera pinetese; infine attraversando la pineta dell’area marina protetta si arriverà alla Torre di Cerrano con visita al fortilizio e al suo museo del mare.
Contemporaneamente ci saranno visite guidate alla torre di Cerrano alle ore 10, 11.30, 15, 16.30 ed ultima visita alle ore 18.
Per informazioni e prenotazioni chiamare l’asd Guide del Cerrano al 320/9470708 oppure scrivere all’email guidedelcerrano@gmail .com