MUCILLAGINE IN MARE, FENOMENO TRANSITORIO. NESSUN PERICOLO PER LA SALUTE.
Anche quest’anno, purtroppo, nel nostro mare è ricomparsa la mucillagine, un fenomeno tipicamente estivo diffuso lungo le coste adriatiche.
DI COSA SI TRATTA
La mucillagine si forma quando in mare sono presenti grandi quantità di polisaccaridi emessi dalle alghe unicellulari del fitoplancton, sostanze che tendono ad aggregarsi formando un fitto reticolo che migra tra superficie e fondo.
PERCHE’ COMPARE
La mucillagine non è legata condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo algale ma, al contrario, compare in estate, un periodo in cui la scarsità e lo sbilanciamento di nutrienti e le temperature dell’acqua fuori norma, inducono una risposta allo stress ambientale da parte del fitoplancton.
NESSUN RISCHIO PER LA SALUTE E L’ECOSISTEMA
La mucillagine non è mai pericolosa per la salute umana e raramente ha conseguenze sull’ecosistema marino: solo quando l’entità del fenomeno è davvero rilevante può portare a una diminuzione dell’ossigeno disciolto in acqua, con eventuali ripercussioni sugli organismi marini. Certamente rende meno piacevole la fruizione delle spiagge da parte dei bagnanti e compromette l’attività di pesca imbrattando le reti.
DURATA LIMITATA
La buona notizia è che il fenomeno ha una durata limitata nel tempo poiché viene disperso dall’idrodinamismo. A giudicare dalle previsioni meteo marine, ci aspettiamo che il mare in crescita dei prossimi giorni ripristini le migliori condizioni per i turisti e per i pescatori.
Di seguito il link al comunicato dell’ARTA Abruzzo, Agenzia Regionale per la tutela dell’ambiente, che contiene una sintesi sul fenomeno delle mucillagini:
https://www.artaabruzzo.it/newsreader.php?id=7