MEET chiama per DestiMED
Grazie al lavoro sul progetto DestiMED, l’AMP Torre del Cerrano ha ricevuto un invito di cooperazione da parte dell’Associazione MEET Network ( Mediterranean Experience of EcoTurism Network).
Il progetto DestiMED, che grazie alla CETS si è avuto finaziato dall’IUCN tramite Federparchi, si è concluso con il workshop il 10 aprile 2019 in Albania. Per conto dell’AMP ha partecipato il Dr. Guido Capanna Piscè, Responsabile CETS dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, come ospite dell’ente organizzatore, il NAPA (North Adriatic Ports Association).
L’incontro si è svolto tra il 9 e il 10 aprile a Tirana e si è discusso delle migliori delle pratiche nell’ambito dell’ecoturismo sviluppate a livello mediterraneo e mondiale, alla presenza dei tour operator interessati . Le finalità del workshop, per l’esattezza erano quelle di verificare con i partecipanti alcuni punti chiave per gli operatori delle aree protette che hanno partecipato in previsione degli sviluppi futuri del progetto:
- Migliorare le competenze ecoturistiche in settori importanti come l’interpretazione e l’orientamento;
- Migliorare la loro capacità di identificare e sviluppare buone guide turistiche per
prodotti ecoturistici; - Costruire una comunità tra DestiMed e MEET con l’opportunità di scambiarsi buone pratiche;
- Continuare a migliorare il mercato con una maggiore commercializzazione di prodotti ecoturistici.
Obiettivi completamente centrati grazie anche alla disponibilità e cooperazione dei vari enti che hanno accolto i partecipanti e il corpo docente del workshop. La dimostrazione dell’efficacia dell’incontro si è avuto nella Skype-conference organizzata successivamente, il 26 aprile scorso, attraverso cui i coordinatori dell’Associazione MEET hanno esteso l’invito alle aree protette che avevano partecipato all’incontro albanese, di entrare a far parte ufficialmente della rete degli operatori mediterranei dell’ecoturismo.