Lo “Spina Cristi” a difesa della Torre
Una pianta di grande fascino rilevata dal prof. Antonucci a Torre Cerrano
Si tratta del Paliurus spina cristi che si trova a metà costa sotto la Torre. Il Prof. Antonio Antonucci, docente di Padova appassionato di storia, natura e della nostra Area Marina Protetta, ha individuato questa affascinante pianta a Torre Cerrano.
Una pianta che in Italiano è chiamata Marruca e ha dato il nome al popolo Italico dei Marruccini, la cui capitale si chiamava Marouca oggi Rapino. Una popolazione indipendente e battagliera che intorno al loro abitato “Colle Castello” piantavano a scopo difensivo delle siepi di questa specie che, provvista di spine aculeate, svolgevano una importante azione difensiva.
Il nome “spina Cristi“, usata nel gergo popolare le è stato assegnato nel 1700 e deriva dalla convinzione che con i rami di Marruca abbiano fatto la corona di spine di Gesù al momneto della sua crocifissione.
Il frutto di questa pianta assomiglia ad un dischetto e si pensa che questa forma sia stata ripresa nei pettorali che ricoprivano la zona del cuore nei guerrieri antichi come guerriero di Capestrano. L’ubicazione attuale di detta pianta nel giardino di Torre Cerrano potrebbe derivare proprio dal suo uso difensivo intorno alla Torre.
Purtroppo oggi questa pianta è considerata infestante dagli agricoltori, che preferiscono la rete metallica per le recinzione degli orti e degli stazzi.
La pianta è segnalata nel giardino, per chi lo visitasse, con tavola lignea e nome, allestimento curato dal Professore stesso.