L’educazione ambientale non si ferma, durante l’estate
Alla torre “lezioni” per i bambini alla scoperta della natura.
L’educazione ambientale rimane uno dei capisaldi dell’attività dell’Area Marina Protetta.
Nello scorso anno scolastico sono stati oltre duemila i bambini che hanno partecipato alle lezioni in materia da parte del personale dell’area protetta. Di qui l’idea di proseguire lezioni, corsi, ecc.. anche nel periodo estivo durante l’orario di apertura della Torre di Cerrano.
Dopo aver superato alcune difficoltà burocratiche (legate all’utilizzo dei giardini della Torre), quest’estate è stata avviata una fase sperimentale per far sì che momenti di svago di gruppi di bambini siano accompagnati dall’apprendimento delle nozioni basilari in tema di protezione e rispetto della natura.
Si è trattato di un esperimento ottimamente riuscito: mentre i bambini seguivano la “lezione”, gli adulti partecipavano alla visita guidata della torre.
I bambini poi hanno realizzato un “cartellone” con carta, colori e altri materiali, che rappresenta la Torre del Cerrano con la spiaggia, il mare, il cielo e tutte le specie protette viste dai loro occhi; “poster” poi regalato all’AMP.
Il successo dell’iniziativa fa sì che sicuramente il prossimo anno verranno organizzati con carattere di continuità eventi di questo tipo per gruppi di bambini anche in occasioni di particolari ricorrenze. In definitiva è possibile “fare festa” senza tralasciare significativi momenti di apprendimento e di partecipazione alle tematiche ambientali; momenti che contribuiranno a formare future generazioni sempre più responsabili ed attente all’ambiente in cui vivranno.