L’ASSEMBLEA DI FEDERPARCHI ADERISCE AL PROGETTO DI CARATTERIZZAZIONE AMBIENTALE DELLE CONCESSIONI BALNEARI.
Il progetto sarà illustrato il prossimo 28 dicembre alle ore 21:00 in Villa Filiani di Pineto nel corso della Presentazione del Consorzio di Promozione Turistica del Comprensorio.
Il progetto di caratterizzazione ambientale per le concessioni balneari, progetto predisposto dall’Avv. Benigno D’Orazio Presidente dell’AMP Torre del Cerrano in collaborazione con il Prof. Leonardo Salvemini, direttore scientifico della biennale Habitat prevede una deroga alla direttiva Bolkestein per le concessioni che aderiscono alle “convenzioni ambientali” proposte dagli Enti parco.
All’assemblea Federparchi, tenutasi a Roma lo scorso 21 dicembre, è intervenuta la Prof.ssa Rita Tranquilli Leali che, con la solita pazienza, ha illustrato i punti di forza del progetto ed ha manifestato la sua piena adesione al progetto stesso.
Il Presidente Nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri ha sottolineato i benefici effetti del progetto in termini di valorizzazione degli Enti-Parco, grazie alla loro rafforzata funzione di propulsori del turismo sostenibile.
Il prossimo 28 dicembre alle 21:00 presso Villa Filiani, nel corso della manifestazione organizzata per promuovere il Consorzio Turistico, verrà proiettato il video realizzato all’assemblea Federparchi.
“Si tratta di una progettualità in cui crediamo molto- sottolinea il Presidente D’Orazio – perché rappresenta la prima, concreta ed importante applicazione del progetto di Carta Europea del Turismo Sostenibile”.